Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / SABATO PRIMO CONCERTO DELLA STAGIONE SINFONICA

Tra Schumann e Mendelssohn

 

Hubert Soudant

FABRIANO, 9 gennaio 2019 – Partirà sabato (12 gennaio) la nuova stagione sinfonica del teatro Gentile di Fabriano, 5 spettacoli fino a quello conclusivo previsto per il mese di maggio.

Una stagione che oltre alla musica classica offrirà una interesa serata ad una delle pietre d’angolo ed inventori della bossa nova ed autentico protagonista della musica popolare brasiliana: Antônio Carlos Jobim.

Il concerto di debutto

Protagonista Hubert Soudant, musicista di fama mondiale attualmente Direttore Principale della FORM per due sinfonie “Romantiche”.  Subito la Quarta Sinfonia di Robert Alexander Schumann, costruita su ritorni ciclici di idee melodiche di base che variano e si trasformano senza soluzione di continuità come un flusso infinito di memoria.

La sinfonia venne scritta nell’estate del 1841, e presentata a Lipsia il dicembre dello stesso anno. Una sinfonia che non trovò inizialmente il favore del pubblico, tanto da farla accantonare per 10 anni dal compositore tedesco. Una partitura modifica in alcune parte, senza però modificarne il “corpo” principale. Dopo questa modifica, venne riproposta a Düsseldorf il 30 dicembre 1852.

A seguire la Quarta Sinfonia “Italiana” di Jakob Ludwig Felix Mendelssohn, luminosa “pittura musicale” dei paesaggi, dei colori, dei costumi dell’Italia creata dal compositore tedesco a seguito del suo viaggio nel nostro paese.

“Italiana” perché Mendelssohn trasse ispirazione durante la composizione dal viaggio intraspreso tra il 1829 e il 1831 e dall’ispirazione trovata  nelle città italiane. La sinfonia fu completata a Berlino, per poi essere eseguita per la prima volta alla Royal Philharmonic Society di Londra diretta dallo stesso Mendelsshon. Nonostante il successo ottenuto, il compositore rimase insoddisfatto della sua composizione e l’anno successivo la sottopose a revisione. Mendelssohn non diede mai alle stampe la sinfonia, che fu pubblicata solamente nel 1851; pertanto venne numerata come sinfonia n. 4, sebbene in effetti fosse stata la terza in ordine di composizione.

Prezzi & Abbonamenti

La campagna abbonamenti alla stagione sinfonica 2019 inzia l’ 8 gennaio, i biglietti sono già in vendita. Gli abbonamenti saranno acquistabili presso il botteghino (tel. 0732 3644): il costo per 5 concerti è di 50 euro per l’intero, 35 per il ridotto e 12 euro per gli Istituti scolastici.

I singoli concerti hanno tre fasce di prezzo: 15 euro per il biglietto intero; 12 euro per i ridotti (abbonati alla stagione di prosa, giovani fino a 30 anni non studenti, anziani sopra i 65 anni, iscritti scuole di teatro e danza della città, iscritti all’Università Popolare e della Terza età, soci Fenalc, Circolo “Città Gentile”, ARCI e DLF); 5 euro per le scuole.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.