Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / San Francesco Festival, l’economia circolare al servizio dei poveri

L’impegno dei francescani nel 550esimo anniversario della fondazione del primo Monte di Pietà

 

FABRIANO, 28 settembre 2020 – Iniziano con una domanda agli organizzatori dell’evento: «Come ricordare tangibilmente l’impegno dei francescani alla vita consacrata al servizio dei poveri e la figura del Santo di Assisi?» e subito arriva la risposta: «Ci prova il San Francesco Festival Fabriano al suo terzo anno consecutivo a riflettere sul 550° anniversario della fondazione del primo Monte di Pietà a Fabriano, Montis Pietatis Fabriani, ad opera del francescano beato Marco da Montegallo, dell’Ordine dei Frati Minori e seguace di San Giacomo della Marca, che lo fondò nel 1470 in alcuni locali dello Spedale di Santa Maria del Buon Gesù, “allo scopo di sollevare i cristiani dall’usura”.

Tema importante – sottolineano – che ci deve far riflettere sul gesto profetico della “spoliazione”, la rinuncia di tutti i beni paterni di San Francesco: dalla sua scelta di povertà, scaturì anche una visione dell’economia attuale, circolare e diversa, in funzione della fraternità,  che serve tutti gli uomini senza lasciarne nessuno.

«Affronteremo questa tematica – rilevano ancora – con gli studiosi del nostro territorio contestualizzando il XV secolo a questo periodo di grandi incertezze, dove l’emergenza Covid-19 ci ha reso tutti più vulnerabili e consapevoli che il lavoro è servizio reciproco, è bene comune e che senza etica non c’è futuro per l’economia. Lo stesso tema di Papa Francesco dell’evento “Economy of Francesco” che dal 19-21 novembre 2020 raccoglierà centinaia di giovani economisti da tutto il mondo per realizzare un “patto” e intraprendere un percorso che vede l’economia e la salvaguardia dell’ambiente, più concentrata ai principi etici e interessata allo sviluppo della qualità reale della vita delle persone.  L’appuntamento che svolgeremo il 17 ottobre – concludono “ Vivi i luoghi dell’economia circolare ” è un evento Towards di The Economy of Francesco: “Vivi i luoghi dell’economia circolare” in linea con il suo pensiero cercheremo di creare  momenti di riflessione e  analizzare insieme le sfide culturali, sociali, economiche e per una  nuova stagione».

(d. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.