Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano San Francesco Festival, tutto pronto per la quinta edizione

Ancora una volta devozione, cultura ed arte protagoniste della quinta edizione del San Francesco Festival di Fabriano

di Redazione

Fabriano, 27 settembre 2022 – Dall’1 al 4 ottobre un ciclo di eventi e conferenze per ricordare il Beato Francesco Venimbeni, figura francescana molto cara alla città di Fabriano.

Il Beato Venimbeni come discepolo di San Francesco d’Assisi rinunciò a tutta la sua eredità per seguire Gesù e diventare con Lui povero e fratello di tutti.

La storia di Francesco Venimbeni, nato a Fabriano nel 1251, grazie alle condizioni agiate della famiglia riuscì a studiare, ma a sedici anni presa la decisione di lasciare tutto per entrare nell’Ordine dei frati minori.

Recatosi ad Assisi ancora novizio, incontra frate Leone, uno dei primi a seguire Francesco nella sua straordinaria avventura, e ne legge con entusiasmo gli scritti. Uomo di cultura, Francesco impegna l’eredità paterna nella costruzione di una biblioteca, che riempie poi di manoscritti, ed è la prima ad essere fondata nell’ordine francescano.

La prima giornata (1 ottobre) inizierà alle 17 all’interno dell’oratorio della carità di Fabriano con un convegno dedicato a Francesco Venimbeni.

Parteciperanno Francesca Bartolacci, docente all’Università di Macerata, il professore Luca Marcelli docente all’Università di Macerata e Padre Ferdinando Campana dell’Eremo di Valdisasso.

Domenica 2 ottobre a partire dalle ore 15 verrà percorso il “Sentiero di San Francesco”, ovvero la strada che dalla frazione di Valleremita porterà all’eremo di Santa Maria in Valdisasso, per una marcia verso la Porziuncola delle Marche, completamente immerso nella natura, lungo quello che anticamente era un tracciato romano che collegava l’Umbria con i territori delle odierne Marche fino al porto di Ancona, percorso sicuramente attraversato anche dal santo.

Previste anche le celebrazioni religiose, con il triduo di preparazione alla festa di San Francesco che si svolgerà all’interno della chiesa di Santa Caterina. 

Nel giorno della festa dedicata al Santo di Assisi la solennità si svolgerà ancora all’interno della chiesa di Santa Caterina, una delle più amate dei fabrianesi, dove un tempo sorgeva l’antichissima Chiesa di San Giorgio.

La giornata culminerà con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi di Fabriano Monsignor Massara.  

Collegato al festival anche l’annuale concorso organizzato dalla comunità dei frati francescani e dal San Francesco Festival, verranno esposte (all’interno della biblioteca Sassi) le opere realizzate dagli studenti dell’istituto Morea e del Liceo Artistico di Fabriano.

©riproduzione riservata

News