Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO San Vincenzo De Paoli: la solidarietà ai tempi del coronavirus

«Quando torneremo a essere operativi ci piacerebbe avere nuovi volontari a collaborare con noi»

 

FABRIANO, 12 marzo 2020Come molte altre strutture del fabrianese, anche la San Vincenzo de Paoli, nota casa di accoglienza della città, ha cambiato le sue modalità di  approccio verso l’altro.

«Fino a lunedì abbiamo mantenuto all’interno ospiti che erano nella casa, senza però accettarne altri dall’esterno in quanto non ne conoscevamo la provenienza – dice Francesco Mearelli, presidente della San Vincenzo – da lunedì la casa invece è chiusa per quanto riguarda i pernotti, ma rimane a disposizione per il servizio mensa».

In realtà non si tratta di un vero e proprio servizio mensa, perché questa non può più essere utilizzata, sempre in base al decreto; si tratta di un sacchetto che viene consegnato agli ospiti contenente un pasto da cucinare a casa, ad esempio pasta e verdure, che possa bastare per qualche giorno.

«Chi viene da noi sono persone che vivono da sole – continua Mearelli – che usano il domicilio solo per dormire, e che quindi per il pasto si appoggiano a noi».

Attualmente quindi la casa è chiusa, non potendo accogliere persone da fuori e non potendo avere l’aiuto delle cuoche, di cui la maggior parte in età a rischio per quanto riguarda il contagio.

«Vorrei sottolineare che le cuoche sono tutte volontarie, e sarebbe bello avere a disposizione altre persone per poter programmare dei turni più blandi – conclude Mearelli – quando torneremo a essere operativi ci piacerebbe avere nuovi volontari a collaborare con noi».

(s.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News