Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Sant’Antonio fuori le mura, il progetto della Mosaico

Obiettivo creare sinergia tra le associazioni già presenti e le attività proposte per creare un luogo di aggregazione

di Redazione

Fabriano, 6 aprile 2023 – Presentato il progetto della Mosaico dedicato ai giovani del territorio. Sulla base del finanziamento ottenuto legato ai programmi biennali di area vasta dell’Ast destinate alle azioni di prevenzione e cura delle dipendenze patologiche, il progetto proporrà azioni di “promozione e benessere” rivitalizzando i luoghi di aggregazione.

Un passo avvenuto in accordo con l’Ambito Territoriale Sociale n. 10 e con l’Assessore alle politiche giovanili del comune di Fabriano Andrea Giombi.

L’Assessore ha sottolineato «Il mio Assessorato e tutta l’Amministrazione vuole porre la luce su questo luogo tanto importante per tutta la nostra comunità. Fino ad ora la struttura è stata gestita da quattro associazioni, l’Associazione Culturale Lokendil, l’Associazione Fabriano Pro Musica, il  Foto Club Arti Visive  e il PDP Free Software Linux Group, che ringrazio moltissimo per la loro attività. In questi mesi tuttavia abbiamo constatato, proprio tramite il confronto con queste associazioni,  che manca un coordinamento e per questo grazie alla collaborazione con l’ Unione Montana Esino Frasassi e con l’Ambito Territoriale n. 10 abbiamo deciso di coinvolgere la Cooperativa Mosaico con il compito di coordinare e favorire iniziative educative e formative rivolte ai nostri ragazzi. La Cooperativa sta già sviluppando un progetto analogo presso il Comune di Cerreto e questo favorirà anche la nostra intenzione di attivare collaborazioni e sinergie con la struttura di Cerreto».

Obiettivo creare sinergia tra le associazioni già presenti e le attività proposte dalla Mosaico per creare un luogo di aggregazione, con il progetto che si completerà con lo spostamento del coworking nella stessa struttura a piano terra.

Il Coordinatore dell’Ambito n. 10 Lamberto Pellegrini ha voluto sottolineare «Il progetto rientra in una macro progettualità che riguarda tutto l’Ambito e che  ha il focus nella prevenzione del disagio e nella promozione dell’agio, l’obiettivo è proprio la promozione del benessere tra i giovani».   

«Obiettivo generale del progetto – ha dichiarato Matteo Bucciarelli, presidente della Mosaico  –  è da ritrovarsi nello sviluppo di azioni di promozione del benessere, attraverso la valorizzazione e diffusione del protagonismo e delle diverse forme di linguaggi e arti giovanili, utilizzando il mezzo laboratoriale».

Le azioni laboratoriali saranno coordinate da Alessia Cingolani e condotte da Martina Monno, educatrice della Cooperativa Mosaico, il martedì e il mercoledì, dalle ore 17:30 alle ore 20:00, per una durata complessiva di circa 7 mesi. Si partirà il 12 aprile con “Fumetto Manga”, il mercoledì, in continuità con le attività già svolte presso il Comune di Cerreto d’Esi. Gli altri laboratori saranno progettati e condotti in sinergia con le Associazioni.

Il Presidente dell’ Unione Monatana Esino Frasassi Giancarlo Sagramola ha voluto ringraziare l’Assessore Giombi e la Cooperativa Mosaico, «Perché aver attivato questa progettualità in questo luogo ha un significato importante: è una progettualità che nasce dall’esperienza della Cooperativa e si rivolge proprio al mondo giovanile che tutti noi sappiamo sta attraverso una profonda crisi dovuta alla difficoltà di relazionarsi causata dalla pandemia. Questa sinergia tra l’esperienza della Cooperativa, le associazioni e i giovani è il metodo giusto per far sì che questa struttura torni ad essere un luogo di aggregazione e di partecipazione».

I rappresentati delle associazioni presenti, Giovanni Alessi dell’Associazione Culturale Lokendil e Francesco Bellocchi dell’Associazione Fabriano Pro Musica hanno confermato la loro disponibilità nel collaborare con la Cooperativa Mosiaco per arrivare a co-creare , con le proprie esperienze e competenze, iniziative ed attività rivolte ai giovani del territorio.

©riproduzione riservata

News