Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SARÀ UN PALIO MAGICO, NOZZE D’ARGENTO CON LA CITTÀ E UNESCO 2019

La rievocazione storica inizierà il 10 e terminerà il 24 giugno, diverse le novità in cantiere

 

FABRIANO, 24 marzo 2019 – Novità fresche di giornata, per quanto riguarda il Palio di San Giovanni Battista, che quest’anno giunge alla sua venticinquesima edizione.

Anzitutto avrà una durata più lunga del previsto, dal 10 fino al 24 giugno (in genere infatti è di dieci giorni) perché verrà abbinato all’evento Unesco 2019, il meeting delle città creative.

“Questo per dare un respiro realmente internazionale a quello che è lo spettacolo del palio” dice Sergio Solari, presidente dell’Ente Palio, che si è riunito appena qualche giorno fa per cominciare i preparativi di questo evento tradizionale. “Stiamo definendo qual è il programma” continua Sergio “ci sono diverse novità in cantiere, alcune che sbloccheremo a giorni, anche perché quest’anno cadono i 25 anni del palio”.

Due grandi eventi quindi che uniti tra loro metteranno Fabriano sotto la luce dei riflettori per due settimane consecutive. “Aumentare la durata dell’evento storico comporterà ovviamente qualche modifica, bisognerà essere più elastici nell’organizzazione, ma non potevamo perderci un’occasione del genere. Erano diversi anni che non accadeva.”

Solari per ora resta abbottonato, ma fa capire che si tratterà di un evento unico che darà un bel tono alla città. Continueranno a essere proposte alcune formule di intrattenimento che hanno funzionato, ma ne verranno aggiunte alcune nuove per renderlo più avvincente. “Stiamo sul pezzo” conclude “l’intenzione è quella di celebrare al meglio i venticinque anni di quella che è la rievocazione storica cittadina per eccellenza.”

Sara Marinucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News