Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / “SBARCANO” IN BIBLIOTECA GLI IN-BOOK

FABRIANO, 16 febbraio 2018 – Sono in arrivo in Biblioteca Sassi, a partire dal 20 febbraio, gli IN-BOOK e gli altri libri alternativi, accessibili, su misura e in simboli, della Biblioteca Speciale della Fondazione ARCA di Senigallia, che saranno disponibili per la consultazione e il prestito per tutto il mese.

La Fondazione A.R.C.A. (Autismo | Relazioni | Cultura | Arte) è un’organizzazione Onlus che nasce con l’intento di aiutare le famiglie che presentano soggetti con disabilità intellettive, di comunicazione e compromissione del linguaggio tra cui in particolare l’autismo, offrendo una serie di servizi utili sia ai bambini e ai ragazzi che ai parenti.

Principalmente le attività della Fondazione si prefiggono lo scopo di veicolare l’arte e la cultura in generale come strumenti di integrazione socio-culturale, mezzi di crescita individuale e sorgente di autostima per i ragazzi stessi.

In particolare attraverso la propria “Biblioteca speciale” i ragazzi con problemi cognitivi di vario tipo, potranno sviluppare l’interesse verso i libri e verso la lettura, utilizzando materiali appositamente studiati ed altri mezzi di supporto. La Biblioteca speciale nasce infatti per facilitare e stimolare l’accesso alla lettura in tutti coloro che hanno difficoltà nella comunicazione, come persone affette da disabilità intellettiva, cognitiva e sensoriale ma anche bambini/ragazzi migranti e persone in situazioni di disagio socio-culturale.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Essa dispone di un particolare patrimonio librario, corredato di materiali socio-educativi e tecnologie assistive, che comprende molti libri “alternativi”, come quelli a grandi lettere (corpo 16), quelli tattili, gli audiolibri e  i libri alternativi, accessibili come gli IN-Book. Libri illustrati tradotti fedelmente in simboli, partendo da libri già pubblicati dall’editoria per ragazzi o anche inventati: sono libri per tutti, da sfogliare, annusare, ascoltare, da parte di un adulto e di un bambino.

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere a tutti i soggetti potenzialmente interessati la Biblioteca Speciale della Fondazione ARCA e le varie tipologie di libri alternativi e accessibili utilizzabili come strumenti di sviluppo intellettuale per bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi. Una selezione del materiale sarà quindi a disposizione per essere conosciuta, studiata, e consultata da tutti gli utenti, in particolare quelli con esigenze speciali, famiglie e operatori.

I libri e gli altri materiali saranno consultabili in biblioteca dal 20 febbraio al 15 marzo 2018 nei consueti orari di apertura: dal martedì al sabato, ore 09:00-13:00 / 15:00-19:00

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.