Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SCREENING GRATUITO PER LA VALUTAZIONE DELL’APPOGGIO DEL PIEDE

FABRIANO, 29 novembre 2017 – L’Accademia Chirurgica “Durante Scacchi”  e il Poliambulatoria Rea,   intendono effettuare una attività di screening per gli alunni della scuola primaria della Città di Fabriano per la valutazione dell’appoggio de piede e dello schema corporeo del bambino su base strumentale.

Lo scopo dello screening è valutare la presenza di dismorfismi e paramorfismi, cioè alterazioni della forma del piede  in età pediatrica, la fascia di età presa in considerazione sarà il primo anno della scuola primaria degli Istituti Comprensivi  di Fabriano. Il progetto è stato accolto favorevolmente dai Dirigenti Scolastici e dall’Amministrazione del Comune di Fabriano che ha concesso il patrocinio.

In particolare l’Assessore allo Sport Francesco Scaloni ha sottolineato: “L’iniziativa del Dottor Guidarelli  e della sua associazione deve essere considerata di pregio e meritevole dell’interesse di questa amministrazione che ha acconsentito a conferirle il patrocinio. La prevenzione soprattutto in certe fasce di età è essenziale e va incentivata , da qualsiasi parte essa venga.  Peraltro quella del dott. Guidarelli si contraddistingue per essere una novità per il nostro territorio e per le nostre scuole con la speranza che certe iniziative abbiano un seguito  sempre maggiore soprattutto quando destinate ai più piccoli e ai giovanissimi che si stanno avvicinando alle varie discipline sportive.”

Gli esami, non invasivi, si effettueranno nelle varie Scuole con strumentario e personale messi a disposizione dal Poliambulatorio Rea e saranno gratuiti, ovviamente sarà necessario il consenso scritto dei genitori. Potranno essere valutate eventuali patologie del piede, alterazioni dello schema deambulatorio (deambulazione in intra/extrarotazione), dismetrie, deficit posturali. Ci si avvale di indagini strumentali podologiche e posturocinetiche, in particolare sarà utilizzata una pedana baropodometrica  per l’analisi del piede ” P-WALK”,  che è un sistema di elevata qualità tecnologica che permette di misurare le pressioni plantari in fase statica e dinamica.  P-WALK fornisce informazioni quantitative sul supporto plantare tramite il calcolo di parametri quali superficie, pressione massima, pressione media e centro di pressione.

L’esame  prevede analisi stati e dinamica. Valutazione e prevenzione delle eventuali alterazioni posturali e del cammino, il nostro obbiettivo è contribuire alla diagnosi e, se necessario, alla correzione di difetti anche lievi che se non corretti a questa età potrebbero influire negativamente sulla crescita ottimale degli arti inferiori e della colonna vertebrale. I risultati dell’esame saranno consegnati direttamente ai genitori.

 

 

News