Connect with us

Fabriano

FABRIANO / SCRUTATORI ELETTI CON IL SORTEGGIO

Il Comune di Fabriano

Maggioranza ed Opposizione soddisfatte

 

FABRIANO, 28 gennaio 2018 – Cambia la procedura di elezione degli scrutatori: la commissione elettorale del Comune di Fabriano, ha deciso che la nomina degli scrutatori sarà regolata attraverso il sorteggio. Descritto come strumento di massima trasparenza elettiva.

“Negli anni passati, lo ricordiamo – si legge nella nota congiunta –  si era sempre proceduto con la nomina diretta degli scrutatori da parte della Commissione elettorale. Dalle prossime elezioni, invece, per la nomina degli scrutatori si procederà con il sorteggio”. Questo perché la legge attualmente in vigore impone solamente l’iscrizione all’albo.

Una decisione condivisa in Commissione.

Plauso di maggioranza ed opposizione. William Giordano,  capogruppo del Movimento 5 Stelle e rappresentante della maggioranza in Commissione Elettorale insieme a Claudia Palazzi, ha così commentato: “Durante i nostri 5 anni di opposizione – ha osservato – abbiamo sempre sorteggiato la nostra quota di scrutatori. È davvero una grande soddisfazione poter estendere questa modalità a tutti i nominativi e aver trovato d’accordo la parte rappresentativa della minoranza. Il sorteggio dà pari opportunità a tutti, in modo estremamente democratico e senza favoritismi”.

Grande soddisfazione anche nella minoranza: “Siamo stati tutti pienamente d’accordo che il sorteggio evitasse qualunque tipo di favoritismo. Quindi con piacere abbiamo votato all’unanimità tale scelta”, ha commentato Vincenzo Scattolini, rappresentante della minoranza.

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.