Connect with us

Attualità

FABRIANO / SCUOLA QUANTO MI COSTI, ECCO QUANTO SPENDE UNA FAMIGLIA

Solo per i libri la stangata si aggira sui 350 euro e allora molti ricorrono all’usato

 

FABRIANO, 24 agosto 2019 – Mancano circa tre settimane all’inizio della scuola, e tra le spese a cui pensare c’è anzitutto quella relativa all’acquisto dei libri scolastici. Una spesa che varia a seconda della scuola e della classe che si frequenta ma che comunque incide non poco sul reddito familiare.

Prendiamo come esempio l’elenco dei libri di una prima classe del Liceo Classico di Fabriano: in totale si viene a spendere sui 350 euro soltanto per i libri; poi ci sono gli acquisti consigliati – dizionario di latino e greco -, quant’altro serva a uno studente che va a affrontare il primo anno di superiori. Lo stesso vale per gli altri istituti del fabrianese: la spesa tra scuola e scuola varia di poco, aggirandosi sempre intorno ai 300 euro.

Anche per le scuole medie più o meno la cifra di spesa è la stessa, anche se dal primo anno al terzo può diminuire perché alcuni libri hanno valenza triennale.

Per cercare di ammortizzare i costi dell’acquisto, dicono i rivenditori presso il quale si fa l’ordine dell’elenco, molti ricorrono all’usato, ordinando il libro di testo nuovo solo nel caso in cui la ricerca non sia andata a buon fine.

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.