Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO SCUOLA TEOLOGICA DIOCESANA INAUGURAZIONE CON PADRE ANTONIO PITTA

 Incontro alle 18 di oggi con il pro rettore dalla Pontificia Università Lateranense

 

FABRIANO, 18 ottobre 2019 – Per il diciottesimo anno della scuola teologica diocesana, debutto con evento pubblico all’interno del teatro San Giovanni Bosco. Alle 18 di oggi lectio magistralis di Padre Antonio Pitta, pro rettore della Pontificia Università Lateranense.

Antonio Pitta, docente di Nuovo Testamento alla Pontificia Università Lateranense, è uno dei maggiori studiosi di Paolo in Italia e all’estero.

Tema dell’incontro di questa sera “Perché un Dio uomo”

«Questa è la fede cristiana, una proposta inaudita, il Creatore, il Signore per mezzo del quale ogni cosa è stata fatta, come ci rivela il vangelo di Giovanni, annichilisce sé stesso facendosi simile agli uomini, sue creature – spiega Enrico Pierosara, direttore Scuola Teologica Diocesana – l’Assoluto si umilia fino a farsi limitato come lo è una creatura, un mistero enorme, difficile da accettare senza l’illuminazione dello Spirito Santo».

«L’assunzione della natura umana da parte di Dio nel Cristo – prosegue –  vero uomo in tutto fuorché nel peccato e vero Dio, è un evento antropologico di una portata inimmaginabile, così grande che per noi stessi è difficile comprenderlo nella sua interezza».

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News