Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SECONDA PROVA, ECCO COME GLI STUDENTI DELLA MATURITÀ L’HANNO AFFRONTATA

FABRIANO, 22 giugno 2017 – Seneca al classico, una bici dalle ruote quadrate allo scientifico, comprensione e produzione di un testo in inglese per il linguistico, topografia e la progettazione di una applicazione. Ecco alcune delle prove tematiche scelte dal ministero per la seconda prova dei maturandi italiani. Dopo quella di ieri anche questa volta i ragazzi sono passati – più o meno – indenni al secondo giro di boa della loro maturità. Unico problema reale? Il alcuni casi il gran caldo.

Giuseppe, studente dell’ITIS Merloni – Miliani, ha affrontato la sua seconda prova con una buona sicurezza. “Ci è stato chiesto di progettare una applicazione per il car sharing. Non una cosa molto complicata, ma solo molto lunga. Proprio per questo motivo ho impiegato quasi tutto il tempo a disposizione, delle 6 ore totali ne ho usate 5”.

“La nostra seconda prova era topografia – racconta Joan, studente del Morea – il quesito richiedeva  una rettifica e spostamento di un confine, calcolo di quote, aree, c’era da fare una curva circolare, poi la spiegazione di come si disegna una curva. Era la tipologia di quesito che volevamo, purtroppo era davvero lunghissimo ed è stata davvero una corsa contro il tempo finirlo. Ora bisogna studiare solamente in vista della terza prova e poi l’orale. L’ultima fatica”.

C’è poi Alvise, studente del liceo classico ad indirizzo linguistico di Fabriano, che ha superato anche lui lo scoglio della seconda prova nonostante il gran caldo della giornata. “Ho scelto l’ambito artistico, che ci chiedeva di spiegare ed analizzare il ruolo del critico nell’arte. Sono piuttosto soddisfatto”.

Ed ora obbiettivo “terza prova” il prossimo 26 giugno, la grande incognita per gli studenti delle superiori fabrianesi. Ultimo sforzo scritto prima dell’orale che chiuderà il percorso di questi ragazzi. 

([email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News