Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Servizio civile volontario anziani, aperto il bando

Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno mercoledì 31 agosto 2022

Fabriano, 31 luglio 2022Sistema regionale integrato dei servizi sociali e tutela della persona e della famiglia: la Regione Marche interviene a favore della popolazione anziana con politiche volte a valorizzare la propria competenza, professionalità ed esperienza maturate nel corso dell’intera vita e con azioni volte a favorire le relazioni sociali nella comunità.

Pubblicato quindi il bando per cercare di predisporre un elenco degli anziani disponibili a partecipare alle attività progettuali di servizio civile volontario.

La Regione Marche promuove il “Servizio Civile volontario degli anziani al fine di favorire l’impiego degli anziani in attività di volontariato nei diversi ambiti per consentire agli stessi di mettersi a disposizione della comunità offrendo il proprio bagaglio di competenza e di esperienza.

Quindi valorizzare la persona anziana come “risorsa” sostenendo azioni progettuali in ambito sociale, culturale, artistico, della tradizione locale etc. che permettano alla stessa di mettere a disposizione la propria esperienza formativa, cognitiva, professionale e umana acquisita nel corso della vita a favore della comunità, che altrimenti rimarrebbe inespressa.

È importante accrescere il benessere della collettività anche attraverso il contributo che può essere offerto dalla persona anziana in particolare alle giovani generazioni con la trasmissione delle proprie competenze ed esperienze.

I destinatari del presente Avviso sono persone che hanno compiuto sessanta anni di età, titolari di pensione, ovvero non lavoratori, subordinati e autonomi, o soggetti ad essi equiparati ai sensi della vigente normativa e che sono residenti nei Comuni di Fabriano, Cerreto d’Esi, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico.

I requisiti essenziali richiesti per poter svolgere il servizio civile sono l’assenza per il soggetto di condanne penali per reati contro la persona e, ove richiesta, a seconda dell’ambito operativo in cui verrà inserito, l’idoneità psicofisica certificata dalle strutture competenti dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale.

Le richieste di iscrizione all’elenco anziani dell’ATS 10 dovranno essere redatte su apposito modello unitamente al documento di identità in corso di validità e ove richiesto certificato medico di idoneità psicofisica.

Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno mercoledì 31 agosto 2022 all’Ufficio Protocollo dell’Ambito Territoriale Sociale n.10 c/o Unione Montana dell’Esino Frasassi, via Dante n.268, Fabriano (An).

Per ulteriori informazioni: tel. 0732/695234 – 0732/956244 e-mail: [email protected], [email protected] .

(Redazione)

©riproduzione riservata

News