Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SISMA, SONO 138 LE PERSONE OSPITATE NEGLI HOTEL: LA STIMA DEI DANNI PROCEDE A PASSO DI LUMACA

fila-treno-sisma-fotoFABRIANO, 16 novembre 2016 – A quasi venti giorni dall’inizio del nuovo sciame sismico, Fabriano è ancora ben lontana dal conoscere le stime definitive dei danni procurati. I sopralluoghi, infatti, non sono neppure arrivati al 50%. Un andamento lento che avrebbe potuto subire un’accelerazione qualora il Comune fosse stato inserito all’interno del cosiddetto “cratere sismico”. Ma così non è stato e bisogna, ormai, voltare pagina.

Per quanto riguarda le strutture di emergenza, da lunedì 14 novembre, sono state chiuse anche le cuccette del treno che, fin dai primi giorni dell’emergenza, hanno ospitato al caldo tante persone con casa inagibile o con il terrore di tornare nella propria abitazione. Si è provveduto, infatti, a sistemare tutte le famiglie nelle varie strutture ricettive, ad oggi le persone ospitate negli hotel del territorio sono 138, mentre gli altri si sono sistemati a casa di amici e parenti. Per chi ha scelto invece di provvedere autonomamente alla sistemazione del proprio nucleo familiare, nel sito istituzionale è disponibile l’avviso per la richiesta di contributi per l’autonoma sistemazione (CAS ) per coloro che hanno la propria abitazione inagibile, per avere maggiori informazioni sul contributo ci si può rivolgere all’Ufficio Servizio Sociali in Piazzale 26 settembre 1997 – tel. 0732 709221. Inoltre, è pubblicato in home page sempre nel sito istituzionale un avviso pubblico rivolto a tutti coloro che hanno unità immobiliari di civile abitazione, agibili e non utilizzate, a manifestare il proprio interesse a metterle a disposizione temporaneamente per i nuclei familiari le cui abitazioni principali sia state dichiarate inagibili al seguito degli eventi sismici. Dal Comune si ricorda, inoltre, che per tutti i residenti nei Comuni della Regione Marche che hanno avuto un provvedimento di inagibilità hanno diritto fino al 30.04.2017, attraverso un’autocertificazione o presentando l’ordinanza, all’esenzione dei ticket sui farmaci e sulle prestazioni specialistiche ambulatoriali. Nel sito istituzionale sarà pubblicata tempestivamente ogni informazione utile sui contributi esistenti e sulle modalità per accedervi.

sagramola-summit-sisma-fotoPer quel che riguarda i freddi numeri, alle ore 17 di ieri (15 novembre) le richieste di sopralluogo sono aumentate a 2345 (erano 2306), al momento ne sono state evase 563 mentre 8 sono i controlli eseguiti dai Vigili del Fuoco. Sono state emesse 103 ordinanze di sgombero che riguardano 239 famiglie per un totale di 593 persone. Sono sempre in corso di predisposizione altre ordinanze che verranno emanate nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Le attività della Croce Rossa si svolgono presso l’immobile in via G. di Vittorio.

Mentre, ancora, si attende sempre la pubblicazione delle schede Aedes relative ai sopralluoghi effettuati nelle scuole cittadine.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News