Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SISMA, RIAPRONO LE SCUOLE: SONO 433 LE PERSONE SFOLLATE

sisma-incontro-scuole-fotoFABRIANO, 4 novembre 2016 – Le scuole a Fabriano riprenderanno il 7 novembre. A deciderlo il sindaco, Giancarlo Sagramola. Questa mattina alle 11 nel tendone presso i giardini del Parco Unità d’Italia si è svolto un incontro con tutte le insegnanti delle scuole comunali e l’Unità di Prevenzione Psicologica dell’Area Vasta n.2 per confrontarsi sulla gestione della paura in modo da prepararsi alla riapertura delle scuole ed all’incontro con i ragazzi che riprenderanno le attività scolastiche lunedì 7 novembre. Il Sindaco, l’assessore alla Pubblica Istruzione Barbara Pallucca e l’assessore ai Trasporti Leonando Meloni hanno riferito nel dettaglio sulle condizioni degli edifici scolastici e descritto le modalità di ripresa delle lezioni previste per il prossimo lunedì 7 novembre. Il primo giorno sarà organizzata una prova di evacuazione.

ceriscioli-fotoConfermate le informazioni presenti nel sito istituzionale per quanto riguarda le strutture per l’accoglienza che rimangono riservate in via prioritaria alle persone la cui abitazione è stata dichiarata inagibile con ordinanza. Da questa sera il Palaguerrieri rimane chiuso in quanto ci sono posti disponibili nelle altre strutture più adatte per trascorrere notti ormai sempre più fredde. Anche nelle frazioni sono state installate alcune tende dalla Protezione Civile che ad oggi accolgono circa 200 persone. Rimane operativa una convenzione con strutture alberghiere per ospitare famiglie con inagibilità. Nelle strutture alberghiere sono attualmente ospitate 104 persone.

È da oggi disponibile nel sito istituzionale l’avviso per la richiesta di contributi per l’autonoma sistemazione per coloro che hanno la propria abitazione inagibile, per avere maggiori informazioni sul contributo ci si può rivolgere all’Ufficio Servizio Sociali in Piazzale 26 settembre 1997 – tel. 0732 709221. Alle 18 di oggi le richieste di sopralluogo sono aumentate a n. 1863 ( ieri erano 1773), ad oggi ne sono state evase n. 369 mentre n. 37 sono i controlli eseguiti dai Vigili del Fuoco in data odierna. Sono state emesse fino alle ore 17 un totale di 57 ordinanze di sgombero che riguardano 170 famiglie per un totale di 433 persone. Sono sempre in corso di predisposizione altre ordinanze che verranno emanate nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

sagramola-summit-sisma-fotoIl Sindaco con un decreto di occupazione di urgenza, in accordo con il Comando dei Vigili del Fuoco Provinciale, ha trasferito le attività della Croce Rossa stessa presso l’immobile in via G. di Vittorio. Ricordiamo che solo i tecnici del Comune (identificabili con appositi tesserini di riconoscimento) ed i Vigili del Fuoco sono autorizzati a fare i controlli nelle abitazioni, quindi auto sospette o situazioni anomale vanno segnalate prontamente ai numeri delle Forze dell’Ordine: Polizia 113 – Carabinieri 112 e Guardia di Finanza 117.

Intanto due consiglieri comunali di opposizione, Sergio Solari del Polo 3.0 e Silvano D’Innocenzo del Pdl hanno rilasciato la seguente dichiarazione “Chiediamo, in ossequio alla trasparenza e, soprattutto, per tranquillizzare i genitori, che tutta la documentazione inerente i sopralluoghi effettuati nelle scuole – per accertarne la stabilità e quindi l’agibilità – a seguito delle sciame sismico di queste settimane, vengano pubblicati sul sito del comune, a disposizione di chiunque voglia consultarli”.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News