Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SISMA, TENDOPOLI ANCHE NELLE FRAZIONI: EVACUATE 396 PERSONE

fila-treno-sisma-fotoFABRIANO, 3 novembre 2016 – Voglia di normalità a Fabriano. Ma è difficile visto che la terra continua a tremare. Questo pomeriggio, 3 novembre, seduta del consiglio comunale. Non all’interno della storica aula di Palazzo Chiavelli, ma per cautela si è preferito riunirsi nella ex sede della Comunità montana in via Dante.

Ovviamente è stato impossibile non parlare di quanto sta accadendo dal 26 ottobre scorso, con le scosse che continuano a susseguirsi, l’ultima chiaramente avvertita stanotte poco prima delle 2 con una magnitudo pari a 4.8. Il sindaco, Giancarlo Sagramola, ha illustrato la situazione alla luce della nuova scossa. “Non sono stati segnalati danni gravi ma sono aumentate le segnalazioni e le richieste di sopralluogo nelle abitazioni private. I controlli nelle strutture scolastiche continuano, le lezioni per ora rimangono sospese fino a domenica 6 novembre. Confermate le informazioni presenti nel sito istituzionale per quanto riguarda le strutture per l’accoglienza che rimangono riservate in via prioritaria alle persone la cui abitazione è stata dichiarata inagibile con ordinanza.
Anche nelle frazioni sono state installate alcune tende dalla Protezione Civile che ad oggi accolgono circa 150 persone. Rimane operativa una convenzione con strutture alberghiere per ospitare famiglie con inagibilità. Nelle strutture alberghiere sono attualmente ospitate 88 persone. Siamo in attesa dell’emissione da parte del Consiglio dei Ministri dell’apposito decreto per verificare la  possibilità della richiesta di contributi per l’autonoma sistemazione per coloro che hanno la propria abitazione inagibile. Daremo ogni informazione a tal riguardo in tempo reale attraverso tutti i nostri strumenti di comunicazione. Alle ore 18 di oggi le richieste di sopralluogo sono aumentate a n. 1773  ( ieri erano 1641), ad oggi ne sono state evase n. 324 mentre  n. 56  sono i controlli eseguiti dai Vigili del Fuoco in data odierna. Questa mattina i tecnici del Comune abilitati alle verifiche sono stati convocati nella Sala Operativa Integrata di Protezione Civile  –  SOI  – di Macerata per concordare un piano di azione comune a tutte le Marche. Sono state emesse fino alle ore 18 un totale di 53 ordinanze di sgombro che riguardano 155 famiglie per un totale di 396 persone. Sono sempre in corso di predisposizione altre ordinanze che verranno emanate nelle prossime ore e nei prossimi giorni. E’ stata dichiarata inagibile la sede storica della Croce Rossa di Fabriano, il Sindaco ha emesso un decreto di occupazione di urgenza in accordo con il Comando dei Vigili del Fuoco Provinciale per trasferire le attività della Croce Rossa stessa presso l’immobile in uso dal corpo dei Vigili del Fuoco in via G. di Vittorio”, queste le comunicazioni del primo cittadino. Da più parti è stato chiesto al primo cittadino che possa attivarsi al più presto per avere garanzie che anche Fabriano sia inserita nei provvedimenti governativi per la ricostruzione.

prefetto-e-sagramola-foto1Per il resto, si continua a lavorare per questa grande emergenza. Dal punto di vista produttivo, le aziende – esperiti tutti i controlli – hanno ripreso a lavorare. Nessun capannone è inagibile. I tecnici comunali e dei vigili del fuoco continuano ad effettuare sopralluoghi agli edifici privati. Si temono nuove ordinanze di sgombero.

Il Comune, in pratica, è quasi sempre aperto e rimangono sempre attivi nelle 24 ore i servizi di accoglienza ed il servizio di ricezione delle segnalazioni al numero 0732 709112 e gli altri ordinari numeri di emergenza. Massima attenzione, poi, per prevenire episodi di sciacallaggio. A tal proposito, l’impegno profuso dalle forze dell’ordine è massimo. Si chiede la collaborazione di tutti i cittadini nel segnalare tempestivamente eventuali situazioni sospette chiamando: Polizia 113 – Carabinieri 112 e Guardia di Finanza 117.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News