Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Sms truffa: sottratti 8.000 euro dai conti correnti

Coinvolti una decina di fabrianesi che hanno denunciato il fatto alla Polizia

di Redazione

Fabriano, 23 novembre 2022 – Un sms inviato dalla banca per cercare di avvisare i clienti di una possibile “breccia” nel sistema di sicurezza dell’home banking, ma è tutta un truffa che ha coinvolto una decina di cittadini.

Dopo aver carpito la fiducia con il primo messaggio, il malvivente inviava un secondo sms con il quale la allertava di un tentativo fraudolento di intromissione di terzi sul suo conto corrente, invitandola a cliccare su un link suggerito allo scopo di modificare la password del proprio home-banking.

Credendo di interagire effettivamente con la propria banca, ecco le nuove indicazioni con la consegna di userID e vecchia password. Il truffatore è così in grado di agire indisturbato con bonifici su conti esteri e acquisti su circuiti internazionali.

La Polizia invita tutti i cittadini a prestare massima attenzione e a non fornire mai e in nessun modo le credenziali del proprio home-banking ad alcuno dato che gli istituti di credito non chiedono mai ai propri clienti di inserirle on-line al fine di cambiare password.

Dai conti correnti dei fabrianesi sono stati sottratti circa 8.000 euro.

In caso di dubbio la cittadinanza è invitata a chiedere informazioni alla Polizia di Fabriano.

©riproduzione riservata

News