Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO SONIC ROOM, QUESTA SERA LIVE I KURNALCOOL

33 anni di storia: “Andiamo avanti per non riusciamo a smettere”

 

FABRIANO, 30 marzo 2019 – Da più di trent’anni, dal 1986 per la precisione, l’heavy metal e l’hard rock in salsa “marchigiana” dei Kurnalcool incendia i palchi della regione. Dai primi “tentativi” in sala prove ai primi concerti e quel “Vì metal” (dove vì sta per vino, è bene ricordarlo) che da sempre li contraddistingue. Ironici, senza peli sulla lingua e cittadini benemeriti della natia Falconara Marittima, culla del suono che racconta le avventure di un gruppo di ragazzi appassionati di rock e metal.

Questa sera i sette (due voci, due chitarre, due batterie ed un basso) rockers saliranno sul palco del Sonic Room (Fabriano, via Buozzi).

Ne abbiamo parlato con uno dei cantanti, John Big George.  Apertura porte ore 22.30 ingresso 10 euro con consumazione. (evento facebook)

John Big George, cantante dei Kurnalcool

30 e più anni di storia ma nonostante tutto siete ancora in attività. Ci avreste mai scommesso?

Sicuramente no, perché la band è nata quasi per scherzo e quando c’è stato il primo scioglimento nel 1990 sembrava andar bene così. C’è stato un primo tentativo di ripartenza nel 1992 non andato a buon fine, nel 96 il concerto per i nostri primi 10 anni e da lì qualcosa è scattato ed oggi come allora crediamo di suonare qualcosa di davvero unico e particolare. Andiamo avanti perché non riusciamo a smettere, perché ci piace e perché ci abbiamo sempre creduto

Quanto è stato importante l’arrivo delle “nuove generazioni” tra il vostro pubblico?

Tantissimo, il passaggio delle cassette negli anni’80 prima, il passaparola poi anche tra fratelli ed amici poi ci ha sempre aiutato tantissimo. Un passaparola che arriva anche ai figli. Pochi giorni fa anche mia figlia stava andando a scuola con una nostra maglia, e l’autista (evidentemente un nostro fan) le ha chiesto come facesse a conoscerci, lei ha risposto tutta orgogliosa “Mio padre ci suona”. I nostri fan hanno sempre capito il nostro spirito ed il “fattore divertimento”.

Fabriano ormai è una delle vostre “tappe” fisse dei live, cosa succederà questa sera sul palco del Sonic Room?

Il nostro spettacolo è ormai consolidato, ci saranno canzoni che il pubblico che ci segue vuole sentire da sentire ogni volta che suoniamo dal vivo, ma questo non vuol dire che mancheranno delle canzoni nuove, dal nuovo disco che proprio in questi mesi stiamo registrando. Non mancheranno “Acqua e Limò” e la prima canzone che abbiamo composto nel 1986 “Skioppa nì cò”.

Apriamo allora il capitolo del “nuovo disco”: a che punto siete della lavorazione?

Siamo quasi a metà del guado: sono state completate le registrazioni delle batterie, del basso e stiamo per iniziare le chitarre. Poi dopo sarà la volta di noi cantanti. Il disco procede, ma non ci sono date precise.

(Saverio Spadavecchia)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News