Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SOSTA SELVAGGIA, UN FENOMENO IN CRESCITA

Si lascia la macchina in doppia fila o si parcheggia dove si crea ostacolo, controlli a raffica

 

FABRIANO, 3 maggio 2019 – Non passa la brutta abitudine di parcheggiare dove non si dovrebbe, al punto che qualche cittadino scocciato segnala la problematica attraverso i social. Ci sono infatti nella città delle zone nelle quali frequentemente si verificano delle situazioni di sosta irregolare – vuoi per la segnaletica poco chiara, vuoi per mancanza di rispetto – a volte anche pericolose, come   quando restringe la carreggiata, è di intralcio ai pedoni o limita la visibilità.

Anche in questo si tratta di una questione di senso civico e il primo intervento dovrebbe essere fatto a livello di prevenzione invitando i cittadini a fare i “quattro passi”, invece di parcheggiare per forza di fronte al bar o al luogo in cui si devono recare, anche quando è vietato.

La polizia locale cerca di contrastare la problematica con i controlli, ma ci sono fasce della giornata – la notte per esempio – in cui questi mancano. In queste fasce orarie c’è comunque la presenza di pattuglie delle forze dell’ordine – polizia e carabinieri – che quando necessario intervengono, per esempio con la rimozione delle auto dai passi carrabili. Ad ogni modo “la multa” è un’azione che purtroppo incide relativamente sul fenomeno, che è un fenomeno di tipo culturale: il cittadino è ancora abituato ad andare in auto ovunque e soprattutto a sostare il più vicino possibile al luogo in cui si deve recare.

(redazione)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News