Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Spostamento cippo Martiri delle foibe: «Un segno di rispetto»

Monumento martiri foibe istriane fabriano

Allo studio anche la possibilità di costruire un “Giardino della Memoria” all’interno del parco della Pisana una volta riqualificato

di Redazione

Fabriano, 6 febbraio 2023 – Dopo le critiche di Fratelli d’Italia (leggi l’articolo), l’Amministrazione della città della carta spiega le motivazioni che hanno portato allo spostamento del cippo dedicato ai Martiri delle foibe e agli esuli giuliano-dalmati.

Originariamente posizionato nelle vicinanza dei un’isola ecologia (via Martiri delle foibe istriane), la struttura è stata spostata recentemente all’interno dei giardini della Pisana, scelta che fortemente criticata da FdI.

«Su sollecitazione dell’Unione Istriani delle Marche, che sottolineava l’urgenza di una nuova collocazione prima della giornata del ricordo, che si terrà il 10 febbraio – spiega l’amministrazione con una nota –  il monumento è stato spostato al Parco della Pisana in viale Stelluti Scala, in previsione della nuova riqualificazione del parco pubblico, destinatario di fondi PNRR, che in questo modo riacquisterà centralità e decoro. L’intera zona recupererà dignità e bellezza».

«Il posizionamento del cippo commemorativo sottratto all’irrispettosa collocazione originaria – spiega ancora l’amministrazione – è un segno di rispetto nei confronti del significato del monumento e di attenzione verso la comunità istriana e nei confronti di questo importante quartiere. Una volta completata la riqualificazione dei parchi cittadini si deciderà se istituire un giardino della Memoria in cui vengano collocati i diversi cippi commemorativi presenti in città».

Il 14 febbraio l’Amministrazione, in accordo con l’Unione Istriani, ha organizzato un incontro aperto alla cittadinanza che si terrà alle ore 15 nella Sala Pilati della biblioteca comunale, alla presenza del consiglio comunale dei ragazzi.

©riproduzione riservata

News