Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / STEVE GADD: AL “GENTILE” IL MILES DAVIS DELLA BATTERIA

Il drummer statunitense a Fabriano per l’ultimo live 2019 di FabriJazz

 

FABRIANO, 20 novembre 2019 – FabriJazz: tutto pronto per l’ultimo grande evento del 2019. Il prossimo 30 novembre sulle assi del teatro “Gentile” si esibirà Steve Gadd (inizio del live alle 21.30), leggendario batterista che ha prestato la sua tecnica ed il suo feeling a giganti del calibro di Eric Clapton, James Taylor, B.B. King, Chick Corea, Paul McCartney, Pino Daniele e tanti altri ancora.

Uomo dal groove infinito, riconoscibile sin dalla prima battuta sulle pelli di una batteria, è jazzista e session man di livello eccelso. Proprio con il pianista Chick Corea stringerà un rapporto strettissimo, collaborando prima con la sua band “Return To Forever”, nel quartetto puntellato da Michael Brecker ed Eddie Gomez in “Three Quartets” e poi tante altre avventure a celebrare un rapporto di profondissima stima.

Il pianista di origine italiana (anche Gadd è di origine italiana, la madre era infatti siciliana, palermitana e Deliberti di cognome) dirà di Steve: «Ogni batterista vorrebbe suonare come Steve Gadd perché lui suona in modo perfetto».

Talmente perfetto da potersi adattare a qualsiasi tipo di musica e di struttura ritmica: secondo molti esperti il batterista di Irondequoit (contea di Monroe, stato di New York) sarebbe l’inventore del suono di batteria della disco music anni ’70. Un segreto nascosto tra i solchi ed i beat di “The Hustle” di Van McCoy.

Più recentemente Gadd ha vinto con la sua band il prestigioso riconoscimento per il miglior “Album strumentale contemporaneo” durante la sessantunesima notte dei Grammy Awards. Nella notte del 10 febbraio 2019, allo Staples Center di Los Angeles, la vittoria ad un anno di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo album “Steve Gadd Band”.

Per ospitare Gadd, Blicher ed Hemmer (gli altri due musicisti ad accompagnare fenomenale batterista stelle e strisce) un palco da star come quello del teatro “Gentile”, con biglietti ancora disponibili tramite il circuito www.vivaticket.it .

Ultimo evento 2019 per FabriJazz, commentato così dal presidente dell’associazione Fabriano Pro Musica Marco Agostinelli: «La prima e l’ultima parola devono essere sempre lasciate alla musica, come fosse un messaggio universale».

La kermesse fabrianese durante la sesta edizione ha visto aumentare del 40% gli iscritti alle lezioni e concerti serali completamente sold out ai giardini del poio.

Apprezzate e partecipate anche le tante jam session, che si sono svolte all’interno di molti locali del centro storico fabrianese.

(Saverio Spadavecchia)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.