Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Su2Piedi: ragazzi alla scoperta di montagne e imprenditori

Parte il progetto di Ambito 10 e del mondo dell’associazionismo per gli under-35, tra trekking, musica e startup

FABRIANO, 26 giugno 2021 – C’è uno spirito speciale nelle montagne intorno a Fabriano, che, nei secoli ha spinto qui monaci, mastri cartai, artisti e imprenditori: per riscoprire quello spirito, sta per partire Su2Piedi, un festival rivolto agli under-35 promosso dall’Ambito 10, e che unisce trekking, musica, gioco e scoperta dell’imprenditorialità.

Un calendario diffuso sul territorio, con 4 weekend di luglio dedicati ad esplorare 4 suggestivi sentieri delle montagne intorno a Fabriano e Cerreto d’Esi (il Valico di Castelletta, il 03-04 luglio; l’Eremo dell’Acquerella il 10-11 luglio; Poggio San Romualdo il 17-18 luglio; Precicchie il 24-25 luglio): il sabato pomeriggio si vivranno gli splendidi cammini, godendosi suggestive passeggiate, concludendo in serata con dei concerti organizzati da Fabriano Pro Musica in collaborazione con i gruppi musicali emergenti.

Domenica mattina, le associazioni giovanili del territorio coinvolgeranno i partecipanti in laboratori e attività ricreative: in entrambi i giorni, durante il percorso si potranno incontrare giovani imprenditori delle aree terremotate, che racconteranno le loro esperienze ai ragazzi.

L’iniziativa si rivolge ai giovani e alle loro famiglie: si potrà vivere un’esperienza di pace e comunione con la natura, esplorando i cammini, e conoscere da vicino le energie che, nel mondo della cultura come in quello dell’impresa, si sono fatte ispirare dalla bellezza del nostro territorio per creare.

Un festival della montagna, quindi, che propone un nuovo modo di conoscere il territorio e le sue bellezze, naturali, culturali e creative: attenzione anche all’accessibilità, con un percorso, quello di Poggio San Romualdo, omologato anche per famiglie con passeggini e utenti con mobilità ridotta o situazioni di handicap.

Le iscrizioni ai quattro weekend di Su2Piedi sono già aperte: è infatti possibile prenotarsi agli eventi sul sito del Parco della Gola della Rossa e Frasassi al link https://turismo.parcogolarossa.it/bigliettazione_su2piedi/ .

Su2Piedi nasce dal bando OstHello, ed è un’iniziativa promossa dall’ Ambito10 e finanziata dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News