Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SUONA LA CAMPANELLA, IL SALUTO DEL SINDACO: ATTIVI MENSA E TRASPORTI

FABRIANO, 14 settembre 2016 – Prima campanella del nuovo anno scolastico per i circa 5.600 studenti fabrianesi, di ogni ordine e grado. Subito attivi i servizi mensa e trasporti. Gli unici disagi registrati, per i circa 115 iscritti della materna Don Petruio che, a causa della forte scossa di terremoto del 24 agosto, sono stati trasferiti nei locali della ex scuola Fermi, l’edificio di viale Zonghi che negli ultimi anni aveva ospitato pure la sezione staccata del Tribunale. «Si tratta di una soluzione temporanea – afferma Andrea Boldrini, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Aldo Moro – poiché c’è l’impegno del Comune a realizzare una nuova scuola in legno o, comunque, utilizzando materiali che diano la massima sicurezza».

sagramola replica fotoDomani mattina, 15 settembre, si torna tutti a scuola: l’Istituto comprensivo “Aldo Moro” (materne Aldo Moro, Santa Maria, Don Petruio e Albacina, elementari Aldo Moro, Santa Maria e Albacina, media Aldo Moro) è il più numeroso con circa 1.105 iscritti, seguito dal “Fernanda Imondi Romagnoli” (materne Collodi e Malfaiera, elementari Collodi e Allegretto Di Nuzio, media Gentile-Fermi) con circa 1.020 studenti e dal “Marco Polo” (materne Borgo, Melano e Marco Polo, elementari Mazzini e Marischio, media Marco Polo) con circa 900 iscrizioni. Per gli Istituti superiori svetta, come tradizione, l’Itis “Aristide Merloni” conta 614 iscritti (ad essi vanno aggiunti 50 allievi del corso serale), che con l’Ipsia “Giovan Battista Miliani” (225 iscrizioni) forma il polo tecnologico. Il liceo scientifico “Vito Volterra” ha 545 studenti (il numero include la sezione staccata di Sassoferrato), mentre sono 450 quelli del liceo classico “Francesco Stelluti” e 156 quelli del liceo artistico “Edgardo Mannucci”. Riguardo al polo economico, l’Itas “Giuseppe Vivarelli” ha messo insieme 330 alunni, mentre l’Itcgt “Alfredo Morea” avrà 240 ragazzi distribuiti tra ragioneria, geometri e operatori turistici.

«Oggi le porte delle scuole si riaprono per accogliere alunni, insegnanti e personale di servizio.  Riprendono vita le aule ed i corridoi che hanno visto tutti noi passarci giornate indimenticabili. Giornate che nel mentre si imparava hanno costruito amicizie, rapporti di stima, serrati confronti e lotte ideali: un tempo particolare che infine tutti noi rimpiangiamo. Il primo pensiero va a chi una scuola non l’ha più nella speranza che con l’aiuto di tutti venga al più presto ricostruita. Un saluto particolare a bambini personale e insegnanti della Scuola  dell’infanzia di via Don Petruio che saranno ospitati alla ex Scuola Enrico Fermi. Ed infine  un saluto ai genitori degli studenti, a tutte le “scuole” fabrianesi ed a tutti coloro che le vivono affinché ci aiutiamo sempre più a crescere come comunità coesa che vede nell’educazione e nell’apprendimento  la fondamentale modalità per affrontare con serenità il nostro futuro», l’augurio rivolto, congiuntamente, dal sindaco Giancarlo Sagramola e dall’assessore alla Pubblica istruzione Barbara Pallucca.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News