Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO TARIFFE MENSE SCOLASTICHE: STOP ALLA QUOTA FISSA, ARRIVA IL PAGAMENTO DEI PASTI CONSUMATI

Tariffe mense scolastiche: nuova formulazione dal 2019-2020

 

L’immagine con esenzioni e prezzi postata del Sindaco Santarelli su Facebook

FABRIANO, 21 gennaio 2019 – “La novità principale è che non si dovrà più pagare la quota fissa e quindi il pagamento avverrà solo in base ai pasti effettivamente consumati”.

Tra le novità annunciate dal primo cittadino anche la suddivisione in fasce di reddito. “Così diminuisce drasticamente il costo per il pasto del secondo figlio”, spiega così sui social Santarelli che ricorda che le modifiche sono state apportate dopo “Una analisi analitica delle voci di costo del servizio che ci ha permesso di stabilire che ogni pasto costa all’amminIstrazione circa 5,70 euro e che in media gli incassi coprono circa il 70% del costo totale del servizio”.

Un dato relativo – prosegue il primo cittadino – al decennio 2007/17 nonostante “Notevoli oscillazioni anche in anni immediatamente successivi”.

“Non inciderà sulla qualità del servizio”

Per Santarelli quindi un risparmio generalizzato per i genitori che usufruiranno del servizio, che rispetto al metodo precendete troveranno notevoli benefici.  “Il vecchio metoro comportava il pagamento della intera quota fissa anche nei mesi in cui la mensa non svolge servizio completo, ad esempio nei mesi di dicembre, gennaio e aprile, quando la scuola è chiusa per le vacanze natalizie e pasquali per diversi giorni. Lo stesso per i mesi di settembre e giugno quando la quota fissa veniva dimezzata ma non corrispondeva comunque a una proporzione reale rispetto ai giorni in cui la mensa era effettivamente attiva”.

“Obbiettivo andare incontro alle famiglie”

Altro obbiettivo dichiarato dal primo cittadino, aumentare il numero degli iscritti alle mense per una migliore integrazione anche in funzione di un servizio ritenuto dall’Amministrazione “Pedagogico”.

“Nei prossimi anni – conclude Santarelli –  man mano che avremo il riscontro dell’effetto delle nuove tariffe, cercheremo di apportare altre modifiche che possano consentire di raggiungere sempre di più questi obiettivi”.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News