Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Tavolo ministeriale sulle potenzialità delle aree di crisi complessa

Discutere delle occasioni di sviluppo delle aree di crisi complessa: la proposta di un percorso a livello ministeriale

FABRIANO, 19 giugno 2021 – «Sono convinta che il ragionamento che dobbiamo fare, e spero che questo sia il primo di una serie di incontri sullo sviluppo sia trasformare la frase “fare sistema” in una parola chiave», ha dichiarato la Viceministra Todde durante  l’evento “Il futuro di Fabriano e dell’area Montana” organizzato dal Comune di Fabriano.

«Vorrei portare a Fabriano l’attività produttiva più performante e competitiva, ma se non c’è il giusto contesto quest’attività non avrà mai successo. Una delle cose su cui è importante lavorare sono gli strumenti a supporto dell’ecosistema e della competitività del territorio, gli strumenti per l’area di crisi coplessa, gli strumenti per le aree vittime del terremoto, gli strumenti che il Mise e il Lavoro possono mettere a disposizione. Tutti questi strumenti insieme dovrebbero essere una reale potenza di fuoco, ma spesso sono totalmente inutili e inefficaci se presi singolarmente», aggiunge Todde.

Nella giornata di ieri, infatti, prima dell’incontro all’interno della sala grande del palazzo del Podestà, l’incontro con alcune realtà produttive innovative del territorio Fabrianese (tra queste Diasen, SIFA Technology e BS Service).

«Come primo compito dobbiamo impegnarci per far arrivare i fondi sul territorio, farli arrivare in maniera efficace per supportare le vocazioni industriali e non. Questa mattina ho visitato aziende di eccellenza, aziende che hanno saputo crescere e prosperare nonostante le difficoltà. Infatti il valore si può creare sostenendo le aziende che possono crescere e dispiegare valore sul territorio, a livello di formazione, di investimenti, si ricerca e sviluppo, di creazione di sinergie tra le filiere. Proprio per questo ho proposto di iniziare un percorso, a livello ministeriale e territoriale, in cui si discuta complessivamente delle occasioni di sviluppo delle aree di crisi complessa: crisi che si trasformano in opportunità » ha concluso il vice ministro Alessandra Todde.  

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi Anche

VERTENZA ELICA / Il 30 giugno tavolo al Mise

News