Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO TECNOWIND, NUOVO INCONTRO AL MINISTERO: CONVOCAZIONE PREVISTA PER L’8 GIUGNO

FABRIANO, 24 maggio 2017 – Nuovo incontro programmato al Mise per Tecnowind. L’ufficialità è arrivata nella serata di ieri ed ha fissato per l’8 giugno alle 10.30 il nuovo confronto tra prorietà, sindacati, Presidente della Regione Marche Ceriscioli e – presumibilmente – il vice Ministro Teresa Bellanova.

Dopo l’incontro di ieri pomeriggio (23 maggio) tra sindacati e proprietà è arrivata la conferma che tutti i fornitori hanno ripreso a consegnare materiali, vincendo anche i dubbi di alcuni di loro che ancora tentennavano.

100% di forniture quindi, con l’8 maggio a fare di spartiacque che ha fatto ripartire – di fatto – una nuova azienda (attraverso il concordato) che oggi lavora con circa tre linee e mezzo. Condizione per garantire quello che i sindacati chiamano “zoccolo minimo” prima di nuove ed aumentate risorse.

Risorse che saranno garantite da una banca, che entrerà dopo l’autorizzazione del giudice, che finanzierà direttamente Tecnowind. Passo successivo, riattivare la linee di credito e pagare gli stipendi arretrati ai lavoratori sempre previo consenso del giudice. C’è anche l’auspicio di sindacati e lavoratori che si rivolge alle banche, che quest’ultime possano accelerare le procedure per chiedere l’anticipo della cassa integrazione.

“Abbiamo chiesto all’azienda di far ruotare i lavoratori nella maniera più equa possibile – spiega Massimo Bellucci di FimCisl – anche per ottenere tutti uno stipendio che possiamo definire equilibrato”.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News