Cronaca
FABRIANO TONNO AVARIATO, NEI GIORNI SCORSI 2 PERSONE FINISCONO AL PRONTO SOCCORSO
12 Maggio 2017
FABRIANO, 12 maggio 2017 – Anche 2 casi fabrianesi nei 10 segnalati a partire dallo scorso 27 aprile, tra Senigallia e Castelfidardo (8 casi equamente divisi), di intossicazione da tonno. Sindrome sgombroide quindi, ovvero una sindrome che può derivare dall’inappropriato trattamento del pesce durante l’immagazzinamento o la lavorazione; quando per l’innesco di processi di degradazione si producono quantità importanti di istamina.
I pazienti hanno dichiarato di aver consumato tonno decongelato e, nella maggior parte, hanno specificato che questo era stato sottoposto a cottura, in due casi era stato, invece, consumato crudo questo perchè l’istamina non viene eliminata dalla cottura. Il Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti dell’Area Vasta 2 si era immediatamente attivato per i provvedimenti del caso, individuando due lotti prodotti da un’unica ditta estera. Le aziende italiane che avevano distribuito il prodotto nell’Area Vasta 2 avevano immediatamente attivato le procedure di ritiro-richiamo.
Tranquillizza la popolazione il Servizio Igiene Alimenti di Origine Animale dell’ASUR Marche – Area Vasta 2, che conferma che i lotti di prodotti ittici considerati responsabili sono stati tolti dal mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA