Connect with us

Cronaca

FABRIANO / TORNA LA LIRICA AL GENTILE: SABATO “LA TRAVIATA” DI GIUSEPPE VERDI

FABRIANO, 10 maggio 2017 – Sabato (13 maggio) torna la lirica a Fabriano. Occasione unica, che si lega alla Festa di Primavera organizzata dall’Amat in collaborazione con il comune di Fabriano. La scelta, per questo grande ritorno, è caduta su “La Traviata”, una delle opere più amate e acclamate del patrimonio operistico italiano sulle splendide musiche di Giuseppe Verdi.

La rappresentazione sarà curata  all’Orchestra I Cameristi del Montefeltro, diretta dal maestro Stefano Bartolucci. A dare ancora più spessore alla rappresentazione il Corpo di Ballo Accademia A. Bartolacci, del Coro Lirico della Regina e del Coro Città Futura. L’opera viene proposta nell’allestimento in forma scenica di tre atti. La regia è curata Julija Samsonova-Khayet, mezzosoprano internazionale al debutto come regista che ha scelto di caratterizzare l’allestimento con costumi anni ’20 ed arricchire la scenografia con l’uso di video-proiezioni animate.

Andreoli immobiliare 01-07-20

 L’idea della Traviata, opera in tre atti di Francesco Maria Piave, venne a Giuseppe Verdi come una folgorazione, dopo le prime rappresentazioni teatrali della Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, nel febbraio 1852. Il dramma era strato ricavato, dall’autore, da un proprio romanzo autobiografico del 1848 che era stato un bestseller della letteratura scandalistica del tempo.

Opera ancora oggi rivoluzionaria che racconta anche parte della vita del Verdi uomo: nella genesi dell’opera ebbe probabilmente parte anche il vissuto privato di Verdi; in quel tempo, infatti, egli conviveva con Giuseppina Strepponi, una ex cantante lirica ritiratasi dalla scene che dava lezioni di canto a Parigi; fu proprio lì che conobbe Verdi e collaborò con lui in alcune rappresentazioni. Ritrovatisi in età più matura, si unirono in un sodalizio sentimentale ed artistico.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.