Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Torna l’emozione del grande schermo con la riapertura della multisala

Riscontro positivo, dimostrazione della grande voglia dei fabrianesi di vedere il “cinema al cinema”

FABRIANO, 23 agosto 2020Ha riaperto regolarmente il 18 agosto il Movieland, multisala che come tanti altri cinema ha subito una brutta battuta di arresto a causa dell’emergenza Covid. 

Sono diverse le norme da seguire per chi vuole accedere al cinema, tra le quali il nuovo obbligo per di presentare il green pass (insieme a quello di indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza tra le sedute). 

«Abbiamo assunto una persona persona che si occupa appositamente di questo, per non rallentare gli ingressi – spiega il titolare Saverio Smeriglio – purtroppo però l’obbligo del green pass penalizza il numero degli ingressi in quanto non tutti ne sono dotati».

Dal 24 luglio è stata attiva l’Arena Movieland, l’iniziativa del cinema all’aperto a ingresso gratuito, che ha proiettato 11 film per 99 posti a disposizione.

«L’arena nello specifico ha avuto un buon riscontro, un buon pubblico – commenta Smeriglio – noi lo abbiamo dato come servizio per cercare in qualche modo di avvicinare di nuovo le persone al cinema».

Nonostante i titoli proposti fossero un pò datati o già usciti sulle piattaforme il riscontro è stato quindi positivo e ha dimostrato che c’era voglia di ritornare al cinema. 

Grande anche l’emozione di riaprire il multisala dopo tanto tempo, e il pubblico non ha mancato di farlo notare, indicando quanto ci sia bisogno anche dello spettacolo e di intrattenimento culturale. 

«Il cinema è un luogo estremamente sicuro – conclude Smeriglio – c’è il distanziamento con l’obbligo di indossare la mascherina, la tracciabilità dei posti a sedere, i flussi non si incrociano, c’è un impianto di ricircolo d’aria efficiente e l’igienizzazione è profonda. Non facciamo passare il messaggio che il cinema non sia un luogo sicuro perché non è così».

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News