Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO TORNA “ONE BIG COLOURs”, LA GRANDE FESTA DEI COLORI

Colori di inclusione tra Fabriano, Collamato ed Esanatoglia

 

FABRIANO, 14 luglio 2019 – Torna la festa dei colori, torna “One Big Colour” tra la città della carta (compresa la frazione di Collamato) ed Esanatoglia. Dopo un anno di pausa, torna il festival che entrerà nel vivo da venerdì 19 a Domenica 21 Luglio.

Ispirata al festival indiano Holi, una tra le più antiche celebrazioni indù dove folle di devoti si immergono in un bagno di colore per abbattere le differenze di casta, la manifestazione (sganciata dalla connotazione induista) sarà una grande occasione di festa come per annullare le differenze, la paura di sporcarsi ed il timore di mettersi in gioco. Opportunità di promozione territoriale: per valorizzare e far conoscere, tramite azioni “virali” sul web territorio e, nello specifico, la piazza di Collamato. Momento di condivisione: il coinvolgimento di più Comuni simboleggia la possibilità di cooperare e collaborare per valorizzare il territorio.

“Come singoli individui, ma ancor più come comunità, abbiamo il dovere di creare reti volte a favorire e veicolare valori condivisi. Fedeli a questo spirito – spiegano con una nota gli organizzatori –  nell’organizzazione del Festival sono state coinvolte diverse associazioni che credono nella diversità come valore. L’obiettivo è dimostrare che unendo le forze si può creare una comunità più coesa. Il Festival vuole essere una festa di tutti. Non sarà quindi una manifestazione per l’integrazione ma una manifestazione di inclusione, in cui ognuno potrà dare il suo contribuito culturale e/o organizzativo”.

Il festival è organizzato e sostenuto dall’associazione fabricamenti con AIDO Esanatoglia e la Parrocchia di San Paterniano di Collamato, in collaborazione con Cooperativa sociale Il Mosaico e Fotoclub Arti Visive B.F.I.; Media Partner: Radiogold.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News