Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO TORNA “REMAKE”, CREATIVITÀ ED ARTIGIANATO

FABRIANO, 18 giugno 2019Dopo la prima edizione dello scorso anno, torna nella città della carta “Remake”, con l’appuntamento fissato per il prossimo mese di settembre, quattro giorni compresi tra il 5 e l’8 settembre, con l’intenzione di proseguire le riflessioni dell’Annual Conference Unesco.

Obbiettivo dell’Amministrazione sarà quelli di dare spazio e possibilità di confronto per chi opera in bilico tra nuove tecnologie e nuovi modi di produrre, contaminazioni tra industria, artigianato, agricoltura e arte, laboratori, seminari e workshop. Spazio anche per artigiani, hobbisti e operatori del settore agroalimentare, a cui saranno dedicate le giornate del 7 e 8 settembre 2019, in cui Remake ospiterà il 2° Salone dell’Artigianato.

Tema 2019 “Il Network”

L’edizione 2019 sarà dedicata al tema del network, della rete come strumento per rispondere alle sfide dell’economia, della società, della tecnologia, della creatività. Da giovedì 5 settembre il via agli appuntamenti parlando di network delle competenze, poi il network 4.0 e sabato 7 settembre con i social network, concludendo la domenica con network come contaminazione.

Numeri dal 2018

La passata edizione ha visto la presenza di 90 espositori dell’artigianato in 7 poli espositivi. A loro si sono uniti più di 70 ospiti e relatori ai convegni, 28 convegni in 4 giorni, 15 laboratori e workshop pratici, 2 grandi performance artistiche.

12 luoghi

I luoghi di Remake

Centro storico per raccogliere e spingere verso il futuro la vocazione artigiana ed industriale fabrianese, quindi l’obbiettivo di rendere l’appuntamento più “compatto” e facilmente fruibile da tutti. Ma il punto forte di questa seconda edizione è stato il dialogo tra Amministrazione ed associazioni di categoria. Un dialogo da subito intessuto in vista della nuova edizione con Confindustria, Confartigianato, Cna, Confcommercio, Associazione commercianti del centro storico, Camera di Commercio ed Esg89.

Le attività e le aree del Festival e del Salone

Una area espositiva dove artigiani delle diverse categorie ed hobbisti attraverso dimostrazioni e progetti interattivi che i visitatori potranno anche sperimentare in prima persona e che si svolgerà nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre.

Area food/agricoltura con degustazione di prodotti a km zero ed eccellenze del comparto agroalimentare territoriale. Si svolgerà nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre.

Area congressuale con incontri B2B e seminari incentrati sulle espressioni tradizionali e innovative dell’artigianato, dell’industria, delle arti e delle professioni creative. I seminari si terranno in tutto il periodo del festival, dal 5 al 8 settembre.

Area laboratori e workshop presso tutti i plessi coinvolti e l’area concerti e spettacoli, presso Piazza Garibaldi, Piazza del Comune e i giardini del Poio.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News