Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Tra ferrovia storica ed investimenti, 2,5 milioni di euro per la stazione

Baldelli: «La scommessa vinta nel 2021 diviene oggi una grande opportunità di sviluppo per territori tutti da scoprire»

FABRIANO, 8 aprile 2022 – Il treno storico ma non solo: nella mattinata di oggi durante la conferenza stampa per presentare il nuovo programma di corse del treno che collegherà Ancona, Fabriano e Pergola, annunciata anche una serie di investimenti che coinvolgeranno la stazione fabrianese.

Previsti per la stazione di Fabriano 2 milioni e mezzo di euro per un centro definito come “Strategico per la regione Marche” dall’assessore Baldelli. Per il 2023 previsto investimento per un polo museale che diventarà anche il luogo di “ricovero” della motrice della ferrovia storica.

Sempre lungo la tratta Fabriano – Pergola, prevista anche una manutenzione della stazione di Sassoferrato.

Le corse del treno storico

Il programma 2022 del Treno Storico Ancona-Fabriano-Pergola proporrà corse a fini didattici, turistiche dedicate alla scoperta di luoghi storici, tra spiritualità e leggende, antichità romane e tradizioni artigianali; dai treni dedicati al principe delle specialità locali, il tartufo e le sue fiere dedicate, il treno di Halloween, quello in notturna a “mirar le stelle” nella notte di San Lorenzo, ed il Christmas Rail dei mercatini di Natale, grazie alla partnership con Bolzano, territorio leader nel settore, e il sistema delle Pro Loco delle Marche.

Non mancheranno viaggi con esperienze interattive e culturali di grande valore, come le visite guidate ai musei della carta a Fabriano, delle miniere di Cabernardi a Sassoferrato e dei Bronzi Dorati a Pergola, insieme alle visite nelle aree archeologiche di Sentinum, al Monastero di San Silvestro a Fabriano e quello di Fonte Avellana.

Previste anche corse che consentiranno a turisti di trascorre un intero weekend pernottando nel cuore delle Marche.

Una corsa, infine, ospiterà studenti Erasmus che partecipano al progetto europeo “Rail to Land” coordinato dall’Università Politecnica delle Marche, un’iniziativa che prevede la presenza di una carrozza espositiva multimediale.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News