Segui QdM Notizie

Fabriano

FABRIANO Trasferimento scuola “Marco Polo”, i nodi da sciogliere

All’iniziativa organizzata da “La Scuola Siamo Noi”, circa cento persone presenti

FABRIANO, 6 novembre 2021 – Il giorno 2 settembre 2021 alle ore 18.30, nel Teatro San don Bosco di Fabriano, su iniziativa de “La Scuola siamo Noi – Odv” si è riunita un’assemblea pubblica aperta ai cittadini per discutere dei problemi legati alle scuole della città e della “Marco Polo” in particolare.

Dell’ordine degli argomenti proposti, la discussione si è concentrata su un unico argomento, ovvero l’organizzazione del trasferimento degli studenti della scuola Secondaria di Primo Grado “Marco Polo” verso la sede provvisoria presso l’ITC “Morea”.

In assenza dell’Amministrazione Comunale, ente competente per l’organizzazione delt rasporto scolastico, i partecipanti raccolgono nel seguente documento le questioni che richiedono urgente soluzione.

Appare evidente che sulla base della popolazione scolastica della Marco Polo si rende necessario l’impiego di due mezzi che operino contemporaneamente al fine di garantire a tutti gli studenti l’accesso alle lezioni entro le 8.10 – 8.15.

Considerato che l’indisponibilità della sede della Marco Polo è un fatto imprevisto e sconosciuto ai cittadini, in nessun modo appare legittimo imporre alle famiglie il costo dell’intero abbonamento sebbene al prezzo riservato agli studenti: affinché il diritto allo studio di tutti sia tutelato, il servizio di navetta dal piazzale della scuola Mazzini – Marco Polo alla sede provvisoria della scuola “Morea” deve essere gratuito.

Al momento non si dispone di informazioni riguardo il trasporto per studenti con bisogni speciali, in particolar modo per coloro che necessitano di servizi aggiuntivi, quali ad esempio, pedane per studenti con ridotta mobilità: si chiede che senza ritardo sia organizzato il trasporto per studenti con disabilità impiegando mezzi adeguati, prevedendo personale di assistenza a bordo e dando al contempo piena e
completa informazione ai cittadini; al fine della migliore organizzazione, l’Amministrazione Comunale si relazioni con il Consiglio di Istituto e con le organizzazioni del terzo settore.

Se è confermato che il servizio di trasporto dalle frazioni aggiungerà anche la fermata all’IC “Morea”, si segnala che, considerato l’orario di servizio dello scorso anno, i mezzi che trasportavano anche alunni della scuola primaria arrivavano alla scuola “Mazzini” alle ore 8.10 circa: questo orario deve essere anticipato al fine di garantire l’arrivo in orario degli studenti della secondaria di primo grado.

Questi temi saranno sottoposti all’Amministrazione Comunale e discussi con una rappresentanza dell’associazione e del Consiglio di Istituto in un prossimo incontro che dovrà essere fissato senza ritardo.

La Scuola siamo Noi – Odv

News