Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Trasporti pubblici, la Regione cancella il distanziamento

scuolabus

Ma il sindaco Santarelli è cauto, oggi avrà un incontro con l’assessore regionale proprio per fugare eventuali dubbi

FABRIANO, 31 luglio 2020 – Stando agli atti emessi ieri dalla Regione, sarebbe venuta meno la questione legata al distanziamento sociale nel trasporto pubblico. Una buona notizia, in sostanza. Ma il sindaco Gabriele Santarelli ci va coi piedi di piombo: «Se la lettura che abbiamo dato dell’ordinanza dovesse essere quella che ho riportato significherebbe aver risolto gran parte dei problemi legati alla ripresa della scuola almeno nel nostro territorio. Pare che sia stato derogato il vincolo del metro di distanza sui trasporti pubblici. Noi questa esigenza l’ avevamo sottolineata nei giorni passati, ossia il problema legato ai trasporti per le scuole».

Di certo oggi, il primo cittadino avrà idee più chiare a questo proposito, dato che è previsto un incontro con l’assessore regionale, su delega dell’Anci, proprio per parlare della situazione e dell’organizzazione dei trasporti scolastici.

Ci sono però altri nodi da sciogliere, sempre riguardo alla scuola. Ovvero le classi pollaio. E Santarelli ci fa un ripasso: « Rimane purtroppo ancora in piedi il problema legato all’imposizione arrivata dal direttore regionale Filisetti sulla composizione delle classi, questione per la quale tutti i sindaci della Regione hanno sollevato ben più di una critica».

(red.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News