Segui QdM Notizie

Fabriano

FABRIANO TRUFFE ONLINE: DENUNCIATI

Vendite ed acquisti online con “beffa”

 

FABRIANO, 23 aprile 2018 Scattano le denunce dopo aver scoperto i colpelvoli di una sere di truffe online: nuova operazione portata a termine dagli uomini del Commissariato fabrianese.

Comprare senza pagare

Il 50enne, dopo aver ordinato un ferro da stiro professionale dal valore di 500 euro presso un centro specializzato della città della carta, ha cercato di proseguire al truffa nei confronti dello stesso centro ordinando una asciugatrice  ed  un aspirapolvere. Prima di ricevere il primo pacco l’uomo aveva inviato il copia del bonifico e dopo aver ordinato per la seconda volta ecco la seconda copia del bonifico: perfettamente identica all’originale. Molti i sospetti del rivenditore, e quindi l’attesa per l’accreditamento reale del bonifico che non è mai arrivato. Indagini complesse della Polizia, con svolta nei giorni scorsi e che ha portato alla denuncia in stato di libertà nei confronti dell’uomo.

L’iPhone che non c’è

Una 30enne fabrianese è stata “alleggerita” di circa 100 euro cercando di acquistare il celebre “melafonino” da un rivenditore online. 500 euro il prezzo pattuito e 100 euro da versare a titolo da caparra e la differenza da coprire alla consegna. Accordi, tracciabilità e rassicurazioni e feedback a “garanzia”. Ma era tutto falso, perché il cellulare nella città della carta non è mai arrivato dopo il versamento della caparra su di una carta ricaricabile. Ecco le indagini ed attraverso intense indagini della Polizia ecco trovato il colpevole: un calabrese di 24nni già noto per precedenti specifici. Anche per lui una denuncia.

Navigatore satellitare “sparito” nel nulla

Anche un 40enne straniero, attualmente irreperibile, è stato denunciato per lo stesso reato, unitamente alla sua complice, una 40enne della Puglia. Vittima una donna coetanea di Fabriano che voleva acquistare da lui un navigatore satellitare di ultima generazione per 300 euro. Il primo contatto con l’uomo, dopo che questo aveva pubblicato sui social una inserzione. Completa ed invitante: foto e recensioni lusinghiere. Scatta la trattativa tramite cellulare. La fabrianese, convinta anche dalla argomentazioni della truffatrice, entrata in gioco in un secondo momento e che ne aveva carpito la fiducia anche entrando in argomentazioni estranee alla contrattazione. Dopo aver trovato la giusta convinzione, ecco che arriva la conclusione della trattativa:  con versamento del pattuito su una carta prepagata. A casa, però, il navigatore non è mai arrivato. Sporta denuncia alla polizia di Fabriano, sono partite le indagini che hanno permesso, grazie ad una serie di riscontri incrociati, di assicurare alla giustizia i due truffatori che si erano presi gioco di lei.

News