Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Turisti americani stregati dalla carta fatta a mano di Sandro Tiberi

Grosso successo per l’iniziativa organizzata da Marche Craft in collaborazione con Confartigianato Ancona Pesaro Urbino ed il Tour Operator di Piero Pagliardini Italiana Tours

di Redazione

Fabriano, 7 ottobre 2022 – Diffondere le tecniche per la realizzazione della carta a mano. Questo è quanto andato in scena nella giornata di Sabato 17 Settembre nella stupenda cornice del Palazzo del Podestà di Fabriano, nel cuore del centro storico della città.

La collaborazione fattiva tra il tour operator Italiana Tours diretto da Piero Pagliardini, l’agenzia di vendita di servizi artigiani Marche Craft di Federico Brocani e la Confartigianato Ancona Pesaro e Urbino ha portato 21 Americani provenienti da diversi stati degli U.S.A., alla scoperta della nostra regione ed in questa giornata della città della Carta.

Il mastro cartaio Sandro Tiberi, di spalle, mentre illustra i segreti della lavorazione della carta fatta a mano

Il tutto diretto dal Mastro Cartaio Sandro Tiberi, maestro cartario riconosciuto dalla Regione Marche, tra i più famosi e ricercati su scala internazionale che nelle ore a sua disposizione ha avuto modo di guidare i turisti nella storia della carta, di far comprendere nel dettaglio le tre famose invenzioni dei maestri cartai Fabriano nel 1200 che hanno permesso di espandere la carta ovunque nel mondo ed infine nel fabbricare, ciascuno, i propri fogli di carta.

Il Progetto si chiama “Cartiera Nomade” ed è fortemente sostenuto dalla Confartigianato Ancona Pesaro e Urbino, da tempo orientata nella valorizzazione dell’Artigianato Artistico di altissima qualità attraverso il Progetto della Via Maestra.

«L’eccellenza della Via Maestra di Confartigianato, dimostra così di non avere confini regionali, ma di essere esportabile ovunque» ha dichiarato il responsabile del mandamento di Fabriano di Confartigianato Federico Castagna.

Il responsabile del mandamento di Fabriano di Confartigianato Federico Castagna

Quest’ultimo sottolinea ulteriormente: «Si chiama “Cartiera Nomade” il nuovo progetto sostenuto dalla Confartigianato e che vede protagonista Sandro Tiberi, uno dei maestri cartai più famosi e ricercati su scala nazionale ed internazionale. I 21 turisti Americani hanno avuto modo di essere guidati da Tiberi per poter fabbricare un proprio foglio di carta. Non è mancata nemmeno la visita all’Atelier della Carta dello stesso Sandro Tiberi sempre presente a Fabriano in Via Largo Francesco Rismondo 3 in cui i turisti hanno potuto vedere lampade, lampadari, porte, borse e molto altro tutte realizzate con carta fatta a mano».

«Infine la giornata si è conclusa presso un ristorante di Fabriano che ha accolto l’arrivo dei visitatori offrendo loro le qualità agroalimentari tipiche del territorio – conclude Castagna – Questa giornata è stata la dimostrazione che Fabriano può e deve dare un cambio di passo nella direzione del turismo, come nuova possibilità di indotto socio economico per la città e per il territorio. Infine un doveroso ringraziamento all’Amministrazione Comunale nella figura dell’Assessore Nataloni Maura che gentilmente ha messo a disposizione la location del Palazzo del Podestà nel cuore di Fabriano per la realizzazione della giornata».

©riproduzione riservata

News