Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Turisti francesi in città tra carta fatta a mano e prodotti da forno

Il gruppo di turisti è stato guidato da un imprenditore italo – francese, gestore di un negozio di tipicità italiane e marchigiane a Lille

di Redazione

Fabriano, 20 ottobre 2022 – Un folto gruppo di turisti francesi (oltre 30) alla scoperta delle tipicità fabrianesi guidati dall’imprenditori d’origine italiana Gilberto D’Annunzio che a Lille gestisce una bottega di prodotti italiani.

Tra questi prodotti anche quelli di Forno 10 (biscottificio cittadino gestito da ragazzi disabili), con l’incontro con l’imprenditore italo-francese già avvenuto durante la scorsa edizione di Tipicità. Dopo questo primo incontro l’occasione di una nuova trasferta italiana di D’Annunzio insieme ad alcuni suoi clienti venuti per vivere l’esperienza della produzione dell’olio, della vendemmia e di alcuni produttori locali e non solo.

Nei giorni scorsi la visita in città, organizzata da Castelvecchio ed i ragazzi, con la visita nel centro storico della città, del luogo di produzione di Forno 10 e a seguire l’esperienza della carta a mano presso la bottega-atelier di Sandro Tiberi.

«Il nostro – afferma Marco Salari, presidente della Cooperativa Sociale Castelvecchio Service di Fabriano – è un progetto innovativo che vuole rendere autonomi e indipendenti i ragazzi. A prescindere dallo scopo sociale del progetto, per noi è fondamentale la qualità del prodotto. I nostri biscotti, i nostri grissini, devono farti venire voglia di comprarli non una volta l’anno per beneficenza, ma sempre, perché sono buoni. Perché scegliamo materie prime di qualità. Perché ci impegniamo ad utilizzare packaging totalmente sostenibili. Perché valorizziamo il territorio, nella scelta dei prodotti e nella scelta di alcune scatole, interamente di carta a mano Fabriano».

Poi la tappa all’interno dell’Atelier della Carta di Sandro Tiberi, che ha avuto modo di guidare anche in questo caso i turisti Francesi nella storia della carta, di far comprendere nel dettaglio le tre famose invenzioni dei maestri cartai Fabriano nel 1200 che hanno permesso di espandere la carta ovunque nel mondo ed infine nel fabbricare, ciascuno, i propri fogli di carta.

Il progetto si chiama “Cartiera Nomade” nato grazie ai fondi dei Progetti GAL, è fortemente sostenuto dalla Confartigianato Ancona Pesaro e Urbino,  da tempo orientata nella valorizzazione dell’Artigianato Artistico di altissima qualità attraverso il Progetto della Via Maestra.

«L’eccellenza della Via Maestra di Confartigianato, dimostra nuovamente di essere apprezzata a livello mondiale, dopo i turisti Americani è stata la volta di Turisti Francesi rimanere incantabili dall’eccellenza del nostro Artigianato Artistico – ha dichiarato il responsabile del mandamento di Fabriano di Confartigianato Federico Castagna – l’ennesima dimostrazione di come Fabriano abbia tutte le carte in regola per poter incominciare a creare un nuovo indotto socio economico basato sul turismo, ora il prossimo passo fondamentale sarà incominciare a coinvolgere in maniera attiva tutti i commercianti affinché  i turisti in arrivo nella città della carta possano acquistare prodotti all’interno dei negozi di Fabriano e di conseguenza contribuire ad incrementare le entrate economiche dell’esercizio commerciale».

©riproduzione riservata

News