Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO TUTTA LA PROVINCIA PIANGE LA SCOMPARSA DI VITTORIO MERLONI, IL SINDACO: «SI È SPENTO UN FARO PER LA NOSTRA CITTÀ»

FABRIANO, 18 giugno 2016 – È deceduto questa mattina (18 giugno) al pronto soccorso dell’ospedale Engles Profili di Fabriano, Vittorio Merloni. Aveva compiuto 83 anni lo scorso 30 aprile. Vittorio Merloni era il figlio di Aristide, fondatore delle Industrie Merloni. Il malore, probabilmente per un infarto, attorno alle 5, tre ore dopo il decesso. La salma è stata trasportata dall’ospedale nella casa di Collegiglioni. La camera ardente sarà allestita nello stabilimento storico di Merloni, quello di Albacina, e sarà aperta domani mattina (19 giugno) alle ore 9.
Laureato in Economia e Commercio a Perugia, la carriera di Vittorio Merloni come d’imprenditore inizia nel 1960, quando comincia a lavorare nell’azienda di famiglia. Nel 1975 nasce la Merloni Elettrodomestici, poi Indesit Company, e ne diviene presidente, ricoprendo la carica ininterrottamente fino al 29 aprile 2010, data in cui lascia la presidenza al figlio Andrea, per assumere la carica di presidente onorario. Per quattro anni dal 1980 è stato presidente di Confindustria.
Vittorio Merloni aveva sposato Franca Carloni, dalla quale ha avuto quattro figli: Maria Paola, Andrea, Antonella e Aristide.

News