Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Ucraina, la città unita per la pace

Cittadini in piazzia per esprimere contrarietà a ogni forma di guerra e violenza, e che la pace è l’unica condizione possbile

FABRIANO, 26 febbraio 2022 – Si è tenuta questa mattina alle ore 11 in piazza del Comune, la Manifestazione per la pace e contro ogni forma di guerra”, organizzata dal gruppo locale di Emergency, e che ha visto presenti tutte le realtà associative di Fabriano.

Più di un centinaio di persone nonostante la neve e il molto freddo. Presenti, oltre a Emergency, Azione cattolica, i gruppi Scout Fabriano 1 e Fabriano 2, il collettivo studentesco Eleutheria, diversi eponenti politici e consiglieri comunali, tra i quali il presidente Pina Tobaldi, ma nessuna bandiera se non quella della Pace.

«Le notizie sulla guerra sono state voloci e noi abbiao subito deciso di scendere in piazza per dare una risposta come comunità fabrianese – dice Emanuele Rossi, che ha aperto la manifestazione – nonostante il maltempo la risposta c’è stata, sono arrivate tante persone e tante ne arriveranno, questo perchè vogliamo far sentire come comunità fabrianese, tutta la nostra contrarietà all’aggressione imperialista della Russia all’Ucraina».

La manifestazione di oggi nonostante il maltempo

Una mattina per mostrare come la comunità sia contraria a ogni forma di guerra e violenza, e che la pace è l’unica condizione possbile.

«Ci siamo organizzati con le realtà associazionistiche del territorio, come Arci, Anpi, Emergency, per dare un segnale immediato – spiega Giacomo Scortichini, presidente dell’associazione Ampi Fabriano – l’importante era esserci in questo momento e dare una risposta cittadina, perchè siamo una città per la pace e per i diritti costituzionalmente sancinti».

Alla manifestazione anche i gruppi Scout Fabriano 1 e Fabriano 2, hanno voluto poertare il loro messaggio:

«Come gruppi Scout, e per i valori che ci uniscono, riconosciamo la pace come unica condizione possibile per una coesistenza armoniosa di tutti i popoli».

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News