Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Uffici comunali, il Sindaco replica a Fratelli d’Italia

Il Comune di Fabriano

«Al nuovo Dirigente abbiamo indicato come priorità l’accelerazione delle pratiche legate al superbonus»

 

FABRIANO, 14 dicembre 2020 – Replica a Fratelli d’Italia il primo cittadino (leggi l’articolo), e cerca di spiegare la criticità di alcuni degli offici comunali, e come confermato anche da Santarelli quelle dell’ufficio dell’edilizia privata più di altri.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«È innegabile che alcuni uffici stiano registrando delle difficoltà nel rispondere in maniera tempestiva alle richieste dei cittadini – scrive Santarelli sui social – è soprattutto l’Ufficio dell’Edilizia Privata a necessitare di un supporto per l’espletamento delle pratiche richieste dai tecnici.  Questo ufficio paga purtroppo problemi annosi che si sono presentati nel momento del nostro insediamento con l’assenza di una guida, dato che il tecnico che deteneva il ruolo di posizione organizzativa, e quindi di responsabile del servizio, non era in grado di svolgere il suo lavoro a causa di gravi problemi di salute».

Prosegue Santarelli spiegando il potenziamento dell’ufficio con due assunzioni, ma osserva che “Nel 2020 abbiamo vissuto molte difficoltà anche sotto questo punto di vista”.

«Il problema maggiore sta nel riuscire a gestire le richieste di accesso di chi deve consultare i documenti conservati in archivio. Su questo siamo molto indietro. Nei mesi estivi siamo riusciti a smaltire la gran parte delle richieste che si erano accumulate durante i primi mesi dell’anno destinando al servizio due unità in più. Infatti questa amministrazione ha accolto la richiesta che veniva reiterata ormai da anni da parte degli autisti dei pullman scolastici di poter avere una integrazione contrattuale per passare da un contratto annuale da 10 a 12 mesi. Questo ci ha consentito di poter utilizzare queste forze lavoro per svolgere il lavoro di prelievo dei documenti dall’archivio e velocizzare così le procedure. Ora dopo 3 mesi in cui siamo stati costretti a rimanere senza Dirigente del Settore e con l’indisponibilità di queste persone siamo di nuovo in difficoltà che è aggravata dal fatto che iniziano ad arrivare le prime richieste per le pratiche legate al superbonus».

«Da mesi evidenzio la difficoltà di tutti gli uffici tecnici nel riuscire ad evadere le pratiche legate al superbonus – conclude –  con il serio rischio che tale misura si blocchi negli uffici comunali compromettendone l’efficacia. Anche in sede di ANCI ho chiesto che al Governo venga sottoposto questo problema che potrebbe essere risolto con la possibilità di assunzioni mirate sul modello di quelle per il sisma. Al nuovo Dirigente che si è insediato a inizio novembre abbiamo indicato come priorità proprio l’accelerazione di queste pratiche e non è un caso se abbiamo previsto un progetto apposito, il primo che partirà, legato al Reddito di Cittadinanza mirato proprio a questo servizio. Il Centro per l’Impiego chi ha comunicato che già nei prossimi giorni potrebbero essere individuate le persone che verranno impiegate a supporto dell’ufficio dell’edilizia privata per la consultazione dell’archivio. Questo ci consentirà di rimettere a regime il sistema e di velocizzare l’espletamento delle pratiche e le risposte ai tecnici».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche