Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Un appartamento per i ragazzi di Laboratorio 10

Vivere l’autonomia: il progetto che sta coinvolgendo tre ragazzi diversamente abili

FABRIANO, 9 aprile 2021 – Una casa per iniziare a vivere in autonomia per tre ragazzi di Laboratorio 10 (leggi l’articolo), una casa dove iniziare a vivere e provare un mondo diverso da quello a cui erano abituati.

Protagonisti tre ragazzi, due fabrianesi ed uno di Genga, ed una prova iniziata da un mese circa ed attivata attraverso il fondo regionale “Dopo di noi” erogato dall’Ambito 10.

Una casa moderna, con la possibilità di usufruire di comandi vocali, funzionale e vicina a tutti i servizi primari.

I tre ragazzi stanno avendo la possibilità di sperimentare l’autonomia abitativa, dimostrando una grande capacità di adattamento alla nuova esperienza. Il progetto si dovrebbe concludere il prossimo 31 dicembre ma, come ha osservato l’assessore ai servizi alla persona Vincenza Di Maio, non è esclusa una proroga

«Se devo fare il resoconto di questo primo mese in appartamento – ha commentato Sergio, uno dei tre ragazzi coinvolti – mi è piaciuto veramente tanto. Mi ci sono trovato veramente bene, e spero che il progetto vada avanti e speriamo sia sempre meglio».

L’interno dell’appartamento dove si trovano i ragazzi coinvolti nel progetto

«La cosa che ci ha colpito di più è stato il fatto che Sergio quando abita nell’Appartamento 10, si trasforma – ha raccontato la mamma di Sergio – fa cose in casa da solo o con poco aiuto, cose che non avremmo mai immaginato avrebbe potuto fare. Lui è molto felice e noi siamo felici per lui»

Un progetto che prosegue con l’attento monitoraggio da parte della Castelvecchio Service (realtà coinvolta nel Laboratorio 10) e che, secondo quanto riferito dal presidente della cooperativa Marco Salari, sta trovando il favore dei genitori dei ragazzi.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News