Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Un concerto rossiniano “doc” al “Gentile”

orchestra rossini

L’evento all’interno del cartellone Stagione Sinfonica 2023 “La musica attorno”

Di Redazione

Fabriano, 13 aprile 2023 – “Tornami a dir che m’ami” un concerto interamente nel segno di Gioacchino Rossini è quello che andrà in scena questa sera alle ore 21.00 presso il Teatro Gentile.

L’evento all’interno del cartellone Stagione Sinfonica 2023 “La musica attorno”, realizzata dal Comune di Fabriano e dall’Orchestra Sinfonica G.Rossini di Pesaro.

Gli ingredienti sono infatti tutti rossiniani: l’orchestra è la Sinfonica G. Rossini, che festeggia nel 2023 il 29° anno di attività e il secondo anno da Istituzione Concertistico Orchestrale riconosciuta dal Ministero della Cultura, mentre sul podio torna il Maestro Daniele Agiman, che della compagine è direttore artistico e direttore principale dal 2009.

I solisti sono due cantanti lirici giovanissimi all’anagrafe, ma già veterani dei palcoscenici dei più prestigiosi Teatri di tutto il mondo: Iolanda Massimo, soprano, e Dave Monaco, tenore, artisti ospiti del Rossini Opera Festival, che ne certifica una sorta di “rossinianità doc”.

Le musiche del programma  portano tutte la firma di Gioachino Rossini, autore di opere liriche amate e rappresentate nei cinque continenti, che a Pesaro vide la luce in via del Duomo il 29 febbraio 1792, curiosamente pochi mesi dopo la morte di Mozart: una sorta di staffetta ideale tra due grandi talenti creativi della storia.

©riproduzione riservata

News