Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Un convegno per scoprire i segreti della farmacia storica

di Redazione

L’incontro si svolgerà venerdì ospitato all’interno del resort “Marchese del Grillo”

Fabriano, 12 settembre 2022 – Venerdì alle 17:30 nella cornice del resort “Marchese del Grillo”, l’associazione culturale “Mosaico” terrà il convegno: “Farmacia Mazzolini, l’Oro di Fabriano – Il simbolismo nell’arte e l’elevazione dell’uomo” .

Relatori del convegno, che prenderà spunto dalla preziosa realizzazione architettonica della Farmacia Mazzolini di Fabriano già sede, nel secolo scorso, di lavori latomistici, saranno il prof. Gabriele Bevilacqua ed il giornalista dott. Luca Guazzati.

Questi ultimi  analizzeranno le peculiari raffigurazioni presenti all’interno della Farmacia Mazzolini e, quindi, attraverso una più generale analisi del significato  della rappresentazione artistica, introdurrà una disquisizione sul simbolico nell’arte.

Un luogo che racchiude una storia di arte e sapienza medica, dove si trovano straordinari arredi lignei realizzati dall’artista perugino Adolfo Ricci tra il 1896 e il 1899 circa e la collezione dei vasi che Ermogaste Mazzolini acquistò dalla celebre manifattura fiorentina Ginori.

Obiettivo dello studio sta nel sensibilizzare i partecipanti in ciò che la cultura occidentale ha per troppo tempo relegato “esclusivamente” nel contesto artistico, nella mistica, nella mitologia e nel rito fino alle “deviazioni” della follia.

Quel pensiero simbolico quale strumento di interpretazione della realtà che non esclude il razionale, bensì lo affianca nel tentativo di dare un senso alla stessa esistenza dell’uomo.

©riproduzione riservata

News