Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / UN CORSO DI SCENEGGIATURA A PRECICCHIE

FABRIANO, 28 agosto 2019 – La Formazione Cine Studi Produzione “Cahiers du Cinema Espressione Image” di Fabriano, insieme a l’Accademia Poliarte di Ancona, nella persona dello sceneggiatore e regista Marco Galli, Fondatore- Presidente dell’associazione cinematografica di cui sopra e docente Capo-Dipartimento dell’indirizzo Cinema e Video Digital dell’Ateneo dorico, inizierà da questo anno, una collaborazione con il Premio Cinematografico e Televisivo Castello di Precicchie. Il primo contributo sarà dedicato ad un corso breve di sceneggiatura filmica, a partire dalla seconda metà del mese di settembre 2019: quattro appuntamenti nel fine settimana, il venerdì e il sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il quarto e ultimo appuntamento si terrà solo il sabato, con medesimo orario degli altri.

“Hitchcock considerava un film ben sceneggiato come un film già fatto. Lo sceneggiatore è l’autore clou dell’opera- spiega lo sceneggiatore e regista Marco Galli – è lui che inventa la storia, il personaggio, il nemico, gli amici, il contesto, la drammaticità attoriale in tutte le sue espressioni; è anche l’anticipatore, riguardo la Produzione, verso i materiali di scena necessari, i luoghi dove dovranno avvenire le riprese, il numero di attori e di comparse da utilizzare, il ricorso o meno a effetti speciali. Da qui si evincono, anche se in forma generalista, i tempi necessari alla lavorazione e il denaro che occorrerà per la realizzazione del film”.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.