Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Un murale per la primaria “Marco Mancini”

L’arte di Vanessa Cerioni per i bambini della primaria “Mancini”

 

FABRIANO, 24 gennaio 2020 – Da ieri la primaria “Marco Mancini” si è colorata con l’opera dell’artista sentinate dall’artista Vanessa Cerioni. L’idea è nata circa un anno fa da un dialogo tra l’insegnante Pietro Morelli e l’artista durante il quale, mentre Pietro illustrava all’artista l’iniziativa dell’orto didattico a cui si stava dedicando all’interno della scuola, Vanessa si è messa in gioco disponibile a realizzare un murale all’interno dell’edificio scolastico.

«L’iniziativa dell’orto a scuola – scrive in una nota affidata ai social network l’amministrazione –  è cominciata alcuni anni fa con l’intento di consentire ai bambini di fare esperienze con semi e piantine nell’ambito del programma didattico di scienze. Anno dopo anno l’iniziativa è cresciuta ed è iniziata la collaborazione con i genitori per ripulire da spine e rovi, un’area di proprietà comunale adiacente alla scuola dove è sto realizzato un orto, un sentiero sensoriale con piante aromatiche e una foresta alimentare con alberi da frutto di moltissime varietà il tutto racchiuso e recintato nel Parco didattico appositamente realizzato. Per sostenere l’iniziativa e per raccogliere i fondi necessari, circa due anni fa, è stata costituita l’Associazione “La Collina della Vita” che si propone di sostenere i progetti didattici che trattano argomenti riguardanti Biodiversità, Ambiente, Orti didattici, Sana alimentazione ecc. creando occasioni in cui riescono a realizzarsi al meglio anche i ragazzi con difficoltà didattiche».

Al taglio del nastro erano presenti la dirigente scolastica Stefania Venturi, l’artista Vanessa Cerioni, l’insegnante Pietro Morelli per l’associazione La Collina della Vita, il Sindaco Gabriele Santarelli, l’Assessore Barbara Pagnoncelli ed i rappresentanti di classe della scuola Marco Mancini.

Spazio anche per i bambini, che hanno accompagnato il taglio del nastro con canzoni e poesie legate al tema del “verde”.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.