Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO UN PONTE FRA LE ETÀ, FESTA DI SOLIDARIETÀ PER L’AVULSS

FABRIANO, 7 novembre 2017 – Ancora una volta l’AVULSS lancia un “Ponte tra le età”, giornata dove generazioni diverse si racconteranno ed incontreranno. Confronto che si svilupperà domani dove saranno condivise storie e testimonianze di vita vissuta.

“Una momento di festa, nato per regalare un momento di svago ed un sorrirso. Una rete vera e propria nata nel 2002 con un progetto chiamato Solidarità Intergenerazionale studiato insieme all’Ambito X e poi per un periodo sostenuto anche dalla Fondazione Carifac – Spiega la presidente Roberta Pellicciari –  opera di sensibilizzazione nei confronti del mondo della scuola.  Noi crediamo molto in quello che facciamo, ci mettiamo davvero il cuore perché il progetto non finisca con un incontro. I ragazzi della III°C della Marco Polo stanno attualmente dando il loro contributo alle nostre attività con la loro presenza”.

Questo il programma della giornata di domani. Dopo l’incontro all’interno dei locali della “Rosa Nera”, alle 10.30 si celebrerà la funzione religiosa che sarà presieduta dal vescovo della diocesi di Fabriano-Matelica Stefano Russo. La messa sarà animata dal gruppo corale “Città Gentile”. Subito dopo spazio ai giovanissimi allievi della secondaria di primo grado della “Marco Polo” (classe III° C per la precisione) che insieme al gruppo animazione dell’Avulss metteranno in scena un piccolo spettacolo per gli ospiti presenti.

L’AVULSS, Associazione per il Volontariato Socio Sanitario nelle Unità Locali, è nata a Fabriano nel 1988, quando un gruppo di persone, venute a conoscenza di una nuova esperienza di volontariato creata da don Giacomo Luzietti, un sacerdote di Corinaldo, con la guida e lo stimolo di don Silvano Lametti ha dato vita al primo Corso di Formazione per i  nuovi volontari. Nasce così il primo Nucleo Locale AVULSS di Fabriano che subito si pone a fianco delle persone sole, bisognose di attenzione e di ascolto. Il 19 Febbraio 2006 il Nucleo Locale si trasforma in Associazione autonoma e diventa parte della Federazione Nazionale con sede a Brezzo di Bedero.

Il volontario Avulss fabrianese (ma anche di tutte le altre città in cui l’associazione è presente) si caratterizza per la preparazione dovuta ad un Corso di Formazione, per la gratuità e per la continuità del servizio e l’organizzazione. Infatti i volontari riescono a garantire un servizio continuativo soltanto con la presenza di un gruppo che concerta la propria azione e si mette a disposizione dell’ “altro”.

L’attività di volontariato è svolta dall’Avulss a livello di territorio e di quartiere, quale strumento di promozione, di difesa e tutela della salute dell’uomo, di partecipazione, di sensibilizzazione, di animazione e di testimonianza nel mondo socio-sanitario, per dare una adeguata risposta ai reali bisogni dei cittadini. Molte le attività che l’associazione svolte sul territorio: gruppo pasti, gruppo ospedale, gruppo casa di riposo , gruppo animazione, gruppo compagnia  e gruppo ascolto.

Volontari quindi, ma prima di tutto supporti di umanità. “Quando ogni volontario varca la nostra porta, e riesce a vivere questa esperienza – conclude la presidente Pellcciari – si sente gratificato anche lui”.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News