Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO UN PROGETTO PER LINGUAGGI ED ARTI GIOVANILI

FABRIANO, 1 giugno 2018 – Riscoprire, condividere, migliorare ed implementare i linguaggi di e tra i giovani. Arriva “Scialla” (termine usato principalmente dai giovani, nel senso di “stai allegro”), progetto che pensato per  dare forma ad emozioni, passioni e talenti in una fascia d’età compresa tra i 16 ed i 35 anni.

Il progetto nasce per promuovere e sostenere percorsi di autonomia e corsi organizzati da specialisti nel settore artistico e culturale per creare gruppi non formali e dare vita a una reale occasione di partecipazione attiva alla vita culturale del territorio, in cui i veri protagonisti, dell’ideazione alla progettazione sono proprio i giovani dei comuni interessati dal progetto stesso.

3 i laboratori: multimediale, musicale e Street Art

A dare sostanza a questi tre laboratori l’Associazione Microclima (musica), Associazione Oltre l’Altro, Agesti Gruppo Scout Fabriano 2 e l’ Associazione culturale Fabricamenti. I primi due laboratori si svolgeranno principalmente al CAG di Fabriano ma il progetto prenderà in considerazione eventuali uscite al di fuori della sede del laboratorio. Il terzo (street art) si svolgerà presso la sede dell’Associazione Gruppo Scout Fabriano 2 nel complesso di Santa Caterina.

Il laboratorio multimediale nasce per fornire ai ragazzi le nozioni di base del linguaggio multimediale: progettazione, realizzazione contenuti e diffusione di video su piattaforme crossmediali. I contenuti che verranno affrontati saranno i seguenti: alfabetizzazione del linguaggio  visivo e audiovisivo, storytelling, editing e post produzione, pubblicazione dei media, etica e diritti d’autore, reportage di storie di vita e di spazi quotidiani. Incontri settimanali e durata di circa 24 ore.

Il laboratorio Musicale vuole dare la possibilità ai giovani interessati alla musica e ai diversi stili contemporanei di apprendere le conoscenze di base  ed i concetti fondamentali di ritmo, armonia e song-writing.  Il laboratorio Street Art. L’idea operativa nasce dal desiderio di voler ripristinare il murales presente nella sede scout del gruppo Agesci Fabriano 2, nel complesso di Santa Caterina a Fabriano. Il progetto sarà focalizzato sulla realizzazione di un disegno a parete. Il laboratorio permetterà ai ragazzi interessati di conoscere l’arte figurativa del disegno e di poter realizzare una loro manifestazione artistica sotto la guida di esperti.

 

Le iscrizioni

A partire dal 1 giugno 2018 fino al 18 giugno 2018, saranno aperte le iscrizioni per partecipare ai laboratori sopracitati, presso il C.A.G. Fuori Le Mura di Fabriano, ubicato in via De Gasperi 8. Il progetto è aperto a tutti i giovani dai 16 ai 35 anni ed è rivolto anche a tutte le persone che hanno interesse  ad avvicinarsi al mondo dell’arte in ogni sua manifestazione.

Il progetto alla conclusione

Il progetto terminerà con due azioni trasversali: il contest  e l’incontro pubblico. Il contest costituirà in grande evento, un esibizione tra i giovani  coinvolti  nei laboratori , i quali mostreranno ciò che hanno acquisito, confrontandosi  con i diversi linguaggi artistico. Il contest è un occasione per i partecipanti  coinvolti nel progetto per  sperimentate ed esternare liberamente e autonomamente le proprie capacità. Al termine del percorso progettuale  e del contest, verrà organizzato un incontro pubblico di  restituzione del progetto, aperto alla cittadinanza dei comuni dell’Ambito. Il convegno sarà gestito  anche e soprattutto dai giovani coinvolti e prevederà la descrizione del progetto ,una relazione sui linguaggi giovanili , materiale video-audio che descriva le azioni e il contest finale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News