Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO UN PROGETTO PER IL RIMPATRIO VOLONTARIO

FABRIANO, 21 dicembre 2017 – Il Progetto “Revita – stai pensando di tornare a casa?” è nato con lo scopo di offrire e facilitare l’accesso alla misura del ritorno volontario assitito e alla reintegrazione del migrante nella propria terra d’origine.

Il ritorno volontario assistito è la possibilità di ritorno offerta ai migranti che non possono o non vogliono restare nel Paese ospitante e che desiderano, in modo volontario e spontaneo, ritornare nel proprio Paese d´origine.  La misura delè attuata dal Governo italiano in favore dei cittadini extracomunitari (attiva da oltre un decennio)  attraverso l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM). La realizzazione di questi programmi prevede vari momenti: la segnalazione e la valutazione del caso, l´elaborazione di un progetto individuale  che tenga conto delle capacità e delle aspettative del migrante, il sostegno alla realizzazione di questo piano nel Paese di origine.

Solo dopo ecco arrivare una serie di supporti che permetteranno al migrante di tornare nel Paese d’origine. Una volta rientrato, e contatto l’ufficio OIM, ecco la disponbilità di una somma tra i 2.000 ed i 2.500 da poter investire nalla costruzione di una piccola attività, nella cura della propria saluta, nel pagamento delle bollette o nel pagamento di un affitto. Un procedimento che permetterà anche di recuperare situazioni di clandestinità,  magari perché non più in possesso dei requisiti per rinnovare il permesso di soggiorno perché senza lavoro per colpa della crisi.

Per ottenere informazioni è possibile fare riferimento al numero dell’OIM 06 – 4416091, contattando il proprio Consolato, tramite gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di residenza oppure una associazione che si occupa di stranieri (nel caso di Fabriano anche l’Ambito 10). Dal 2018 anche un numero verde: 800 2000 71 con personale multilingue e segreteria.

Un progetto illustrato dal Presidente del centro culturale islamica della Misericordia Mekri Abdelkader, dal coordinatore di Ambito 10 Lamberto Pellegrini e da Matteo Simoni counsellor per la regione Marche in merito al ritorno volontario assistito e reintegrazione.  Lo stesso Mekri Abdelkader ha inoltre annuncito un imminete meeting nazionale su integrazione e cooperazione tra culture e religioni. Un evento che dovrebbe far arrivare nella città della carta esponenti di confessioni diverse. Non c’è ancora una data precisa ma il mese di Febbraio sarebbe confermata.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News