Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO UN SINDACO PER I GIOVANI, IL 28 NOVEMBRE LE ELEZIONI

FABRIANO, 16 novembre 2017 – 3 candidati sindaco junior, 7 liste e 117 candidati consiglieri comunali. Questi i numeri delle elezioni del consiglio comunale junior, che si svolgeranno il prossimo 28 novembre. Previsto anche il ballottaggio (12 dicembre) se uno dei tre candidati non dovesse raggiungere la fatidica soglia del 50% +1 delle preferenze.

Francesco Beltrami (15 anni, liceo scientifico ed attualmente assessore alle politiche sociali e vicesindaco) , Letizia Caprio (14 anni liceo classico) ed Andrea Spinaci (12 anni, scuola media Giovanni Paolo II). Questi i tre ragazzi che si sfideranno. Parteciperanno al voto le scuole medie ed il biennio degli istituti superiori. Gli aventi diritto saranno circa 1.000.

Ascolto, miglioramento della città, una wi-fi diffusa, ambiente urbano e scolastico, corsi di teatro in lingua, sport e natura: queste le varie urgenze dei ragazzi raccontante durante la presentazione delle loro candidature. Senza dimenticare l’impegno per le vie pedonali di accesso ai plessi scolastici, con particolare riferimento alla cittadella degli studi. Lanciata l’idea della copertura del parcheggio scambiatore. Attenzione anche ai più piccoli ed ai genitori, trasporto sostenibile ed attenzione ai rifiuti. Una serie di programmi complessi ed ambiziosi, per migliorare la città e per renderla più a misura di cittadino. Anche junior.

“Un consiglio che si rinnova ogni 2 anni – ha spiegato la presidente del consiglio comunale Giuseppina Tobaldi – dove oltre al sindaco saranno eletti 18 consiglieri comunali. Ringrazio docenti e referenti tutti delle scuole senza dimenticare gli uffici comunali che hanno pensato a tutti gli aspetti tecnici e pratici. È una vera e propria educazione sul campo, esempio di cittadinanza attiva”.

Martedì prossimo si svolgerà un consiglio comunale junior (dalle 18 alle 20) e senior congiunto con lo scopo di ascoltare le voci dei consiglieri e del sindaco uscente (Giovanni Ceresani che si ripresenterà concorrendo in una delle liste collegate a Francesco Beltrami).

“Il mio augurio è di vedere tanti ragazzi martedì all’interno del palazzo del podestà”. Ha concluso la Tobaldi.

(s.s.)

©RIPRUZIONE RISERVATA

News