Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO UN VILLAGGIO DI NATALE PER UN MESE DI FESTA

FABRIANO, 8 dicembre 2017 – Entra nel vivo il natale fabrianese. Dopo l’accensione di ieri dell’albero, ecco che il tanto atteso villaggio apre le porte. 30 casette (10 dedicate al “food a km 0 e 20 per le attività di ingegno dei vari produttori locali) ed una pista di pattinaggio ecologia in mezzo a “raccordare” le due anime del villaggio.

Da non dimenticare la “casetta di Babbo Natale”, tra un piccola giostra ed un giardino in miniatura, per accogliere i desideri – e le letterine – dei bambini. Il villaggio sarà aperto da martedì a giovedì dalle 16 alle 20, mentre nei weekend e nei giorni festivi aprirà dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Per quanto riguarda gli orari della pista di pattinaggio la mattina apertura dalle 10 alle 13 da venerdì a domenica (25 dicembre e 1 gennaio esclusi), mentre per quanto riguarda il pomeriggio dalle 16 alle 20 dal lunedì al giovedì, dalle 16 alle 22 venerdì e domenica ed il sabato dalla 16 alle 24. Apertura pomeridiana prevista anche per il 25 dicembre e 1 gennaio.

Previsto anche un servizio di bus-navetta che sabato e domenica porteranno in centro chi vorrà visitare il villaggio di Babbo Natale. Punto di partenza il parcheggio della piscina comunale nelle immediate vicinanze di via Dante. Questi gli orari di partenza: 10, 11, 12, 13, 16,17,18, 19 e 20. Questi invece gli orari del percorso inverso: 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 16.30, 17.30, 18.30, 19.30, 20.30 .

Questo il pensiero del primo cittadino Gabriele Santarelli, che ha raccontato il periodo di “costruzione del villaggio”, espresso tramite i social: “Ho il dovere di rivolgere un ringraziamento speciale alla squadra degli operai del comune che in queste settimane ha svolto un lavoro prezioso mettendosi pienamente a disposizione e andando al di là della normale attività. Un ringraziamento anche alla Polizia Municipale che ha dovuto gestire delle situazioni non semplici facendo da parafulmine nei confronti delle recriminazioni dei cittadini che hanno dovuto sopportare alcuni disagi. Per loro il lavoro non è finito, nei prossimi giorni saranno impegnati per garantire la sicurezza anche del Villaggio di Babbo Natale”.

Il pomeriggio di oggi sarà animato da attività per grandi e piccini. Si partirà alle 15 con il laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 12 “Carta di Canapa” all’interno del palazzo del podestà.  Qui la carta prenderà forma e colore con la fantasia dei bambini per far scoprire tutte le “dimensioni” della carta di canapa oltrepassando il concetto di carta quale materia bidimensionale e valorizzandone i suoi caratteri unici multisensoriali. Si passerà poi con le attività circensi per i bambini dai 3 agli 8 anni con  “Aiutiamo Babbo Natale”, sempre all’interno del Palazzo del Podestà ma dalle ore 17.

Sempre alle 17 cambio di scena: per i più appassionati di “storia del presepe”, conferenza sui personaggi del presepe d’arte napoletano del XVII e XIX secolo al Museo Diocesano. Altro cambio di scena ed alle 18 in pieno centro storico spazio ad artisti di strada, musicisti e giocolieri.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News